La storia della scuola

Nata a metà degli anni ‘90 non soltanto per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, la nuova organizzazione in Istituti Comprensivi risponde all’esigenza di ogni istituzione scolastica di vedersi attribuita autonomia e personalità giuridica grazie ad aggregazioni forti, che garantiscano continuità nel tempo. Inoltre pone la basi per il raggiungimento di obiettivi di miglioramento della continuità verticale: per gli allievi, coinvolti in un percorso educativo unitario dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di I grado e per le famiglie, intesa come continuità di relazione con la medesima istituzione scolastica. Il nostro Istituto Comprensivo nasce nel 2012 riunendo in un’unica organizzazione la succursale della scuola secondaria di I grado “G. Venisti” e la scuola primaria “Savio”, comprese le due scuole dell’infanzia "Collodi" e “Madre Teresa di Calcutta”. Avvalendosi di un buon livello di dialogo da sempre presente tra le scuole del territorio e grazie ad un lavoro di confronto e formazione continui, definisce da subito una propria identità attraverso l’elaborazione di un Piano dell’Offerta Formativa Unitario, che rappresenta un modo di intendere comune fra i docenti e tutta la comunità educante e una forte condivisione della Vision e della Mission della Scuola.