banner.jpg

Cerca nel sito

Scuola Secondaria

Saggio di Natale della classe di pianoforte

Lunedì 11 dicembre, i giovani pianisti della nostra scuola si sono esibiti per il Saggio di Natale. Tutti i ragazzi hanno suonato da solisti ed alcuni anche in formazione. L’emozione nel nostro auditorium è stata intensa, soprattutto per la classe prima: trattavasi della loro prima esibizione pubblica in assoluto!

Nei prossimi giorni sono previsti ancora diversi momenti musicali…non privatevi di queste emozioni.

W LA MUSICA!
W LA SCUOLA!

Pianofortiamoci... ma non troppo 2023

Mercoledì 29 novembre il nostro auditorium ha ospitato la VI edizione della rassegna “PianofortiAmoci…ma non troppo”.
Tutta l’audience presente ha avuto il modo di godere delle esibizione dei nostri ex-alunni.
Tra di loro qualcuno ha continuato gli studi al liceo musicale, qualcuno si è persino diplomato al conservatorio e altri ancora hanno continuato a suonare per semplice diletto personale.
A loro poi si è aggiunto qualche studente che suona ancora qui da noi… e che magari sarà ospite delle prossime edizioni!

W LA MUSICA!
W LA SCUOLA!

Lucrezia e le altre

BASTA!! Lo hanno urlato a gran voce le nostre ragazze e i nostri ragazzi e non solo dietro l'onda emotiva di quanto sta accadendo in questi giorni, bensì facendo leva sulla storia, che studia le costanti antropologiche dell'umanità. E loro hanno mostrato che la violenza di genere è proprio una di quelle costanti. Prenderne consapevolezza e iniziare ad agire sulla società tutta, questo il messaggio che ci hanno donato le nostre ragazze e i nostri ragazzi, per iniziare a riparare il mondo da tutto questo orrore.

"Se vuoi un futuro pianta un albero!"

"Se vuoi un futuro pianta un albero!" Questo in sintesi il pensiero che è possibile ricavare dalla magica giornata della Festa degli Alberi, trascorsa dai nostri ragazzi di prima della Levi-Montalcini, che hanno vissuto in diretta la piantumazione di due lecci, donati alla nostra città dall'Aps Civitas Lab, presso Largo Piscine. Ragazzi e ragazze hanno imparato a comunicare e a percepire gli Alberi come compagni di avventure, per il nostro comune futuro sul Pianeta, perché come hanno scritto loro stessi "gli alberi ci nutrono il cuore" e " tutti per uno il mondo per tutti!". Ringraziamento doveroso al Sindaco e alla Polizia Locale per aver consentito lo svolgimento della giornata in piena sicurezza.

La nostra scuola ospita il Liceo Musicale Cirillo

Lunedì 20 Novembre, presso l’auditorium della scuola Levi-Montalcini, i nostri ragazzi e le loro famiglie hanno avuto un bel momento di confronto con i giovani musicisti ed i professori del Liceo Cirillo di Bari.
Le esibizioni dei liceali infatti si sono alternate con le domande della platea e con le informazioni che i professori hanno fornito rispetto al percorso di studi.
E’ stato bello rivedere sullo stesso palco queste giovani promesse che hanno mosso i loro primi passi proprio nella nostra comunità.

W LA MUSICA!
W LA SCUOLA!

The Big B’s

Secondo appuntamento con i concerti della Camerata Musicale Barese per i nostri alunni e le loro famiglie.
Il programma del 13 novembre ha visto sul palco il virtuosissimo quartetto dello Janoska Ensemble.
I tre fratelli, due agli archi ed uno al pianoforte, ed il loro cognato al contrabbasso, hanno dato vita ad una serata all’insegna dell’improvvisazione ad altissimo livello.
Filo conduttore della serata... la lettera ‘B’: Brubeck, Bach, Bartok, Brahms, Beethoven e persino i Beatles!... Ogni brano partiva da un compositore che avesse come iniziale la lettera ‘B’ per dare spazio poi alla fantasia degli interpreti sulla scena.
Prossimo appuntamento fissato per 18 dicembre per il concerto Gospel al Teatro Petruzzelli.
W LA MUSICA
W LA SCUOLA

La giornata della gentilezza 2023

Si può insegnare la gentilezza? Alla Levi-Montalcini siamo convinti di sì! Oltre la bellezza a salvare il mondo saranno piccoli gesti gentili, come quelli che i nostri alunni hanno pensato per i più piccoli dei loro compagni. Gentilezza è donare il proprio tempo, la propria cura perché le cose migliorino, per tutti!

Una sera a teatro: Seasons

Lunedì 6 dicembre le nostre ragazze e i nostri ragazzi, con le loro famiglie, hanno avuto l’opportunità di assistere a ‘SEASONS’, una proposto della Camerata Musicale Barese. Si è trattato di uno spettacolo multimediale che aveva come protagonista le 4 stagioni scritte da Vivaldi, Piazzolla e Richter e interpretate dall’ensemble “I Solisti Filarmonici Italiani' e dai violinisti Federico Guglielmo, Alessandro Quarta e Dino De Palma nel ruolo di solisti. Parti fondamentali dello spettacolo sono stati poi le proiezioni video sul palco e le coreografie della compagnia “Altra Danza”. Il tutto sotto la bacchetta della direttrice Gianna Fratta.
Prossimo appuntamento è per lunedì 13 novembre per lo spettacolo THE BIG B’S.

W LA MUSICA
W LA SCUOLA

4 novembre

Oggi, 4 novembre, le alunne e gli alunni del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno partecipato all'evento celebrativo della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in memoria del 4 novembre 1918, giorno in cui ebbe termine la prima guerra mondiale. Più di cento anni sono trascorsi da allora, quattro generazioni, eppure i discorsi del giovane Sindaco e dei suoi Consiglieri hanno restituito il valore di una data che rappresenta l’identità e la memoria collettiva del popolo italiano. Data che, come la loro presenza ha reso di palmare evidenza, si configura come un progetto di pace di cui tutti noi siamo protagonisti. 

I nostri studenti, con il loro esercizio di cittadinanza attiva, democratica e consapevole, stanno cooperando alla costruzione di un mondo improntato alla conoscenza, al rispetto reciproco e al dialogo.

Piccole poetesse crescono

La poesia è l'elogio di una dimensione differente di percepire la realtà. Occasione egregiamente colta dalle nostre poetesse in erba Gabriella De Mola, della classe III D  dello scorso anno, e Francesca Ferrigni della attuale III B, che nello scorso Marzo hanno vinto rispettivamente la sesta medaglia d'argento alla XXXVII edizione del concorso "Ragazzo d'oro-Armando Rositani", e il riconoscimento come "poesia di merito per argomenti di attualità". Oggi vedono le loro opere pubblicate sulla rivista Radar Levante.
"La poesia è quando un'emozione ha trovato il suo pensiero e il pensiero ha trovato le parole" diceva Robert Lee Frost, e noi alla Levi-Montalcini siamo lieti di aver aiutato le nostre alunne a trovare emozioni, pensieri e parole da donare al mondo per renderlo migliore.

Festival delle Eccellenze

Si è svolto a Cellamare presso la scuola Ronchi il festival delle eccellenze, rassegna inter-scolastica delle Scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale organizzato dal Maestro Antonio Cirillo.
Daniele Rovaria, Helena De Michele e Carola Bolognini hanno partecipato alla manifestazione con esecuzioni musicali eccellenti.

*Piccoli bibliotecari crescono*

Interessante pomeriggio, ricco di spunti, quello vissuto dai nostri ragazzi di seconda e terza della Levi-Montalcini, per la giornata del Bibliopride, evento promosso dalla Biblioteca D'Addosio, con il Comune, per celebrare la settimana delle biblioteche. I nostri piccoli bibliotecari, nel frattempo cresciuti, hanno fatto conoscenza con il MLOL, la prima rete italiana di biblioteche digitali e di prestito gratuito on line, portando il loro contributo con proposte concrete ed entusiasmanti sulla biblioteca che vorrebbero. Proposte davvero apprezzate dalla Consigliera delegata alla Biblioteca e alla Scuola, la professoressa Mariangela Giordano, che si è impegnata con i nostri ragazzi a cogliere e trasformare in realtà i loro preziosi suggerimenti.

Capursesi dell’anno 2023

L'arte suprema dell’insegnante è risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza, diceva Albert Einstein, e i nostri ragazzi di terza, che ci hanno appena lasciato per esplorare nuovi orizzonti, hanno reso onore al nostro lavoro, distinguendosi particolarmente per impegno e bravura. Premiati lo scorso sabato 16 settembre, siamo certi che questi riconoscimenti saranno i primi di molti altri successi che auguriamo loro. Buon viaggio sui sentieri della conoscenza, cari ragazzi!

Sfida a colpi di pagine

In attesa che inizi l'estate, alla Levi-Montalcini si continua a imparare anche attraverso la dimensione ludica. "Sfida a colpi di pagine" è il progetto Poft, in collaborazione col Comune di Capurso, che ha visto coinvolte le classi prime di entrambe le scuole secondarie capursesi, che si sono sfidate in divertenti giochi sulla lettura del libro di Daniel Pennac "L'occhio del Lupo". Un piccolo ma potente testo incentrato sulla coscienza della fratellanza tra le specie e sul valore immenso dell'empatia, capace di trasmettere ai nostri alunni l'ideale che è possibile creare comunque un linguaggio condiviso in grado di abbattere qualunque barriera che sia tra le specie o solo nel cuore. Davvero un bel messaggio per concludere un anno ricco di pagine e avventure lette e vissute...

#Progetti-Amo il Futuro

#Progetti-Amo il Futuro, un hashtag quanto mai utile per i nostri ragazzi e ragazze di seconda della Levi-Montalcini, che lo scorso lunedì sono stati protagonisti di un incontro sperimentale di orientamento, già dalle battute finali del secondo anno, per essere aiutati a scoprire e mettere a fuoco attitudini e caratteristiche. L’obiettivo è stato quello di facilitare, l'anno venturo, una scelta sempre più consapevole della scuola del secondo ciclo di istruzione. Solo l'inizio di un lungo viaggio per imparare a progettare il futuro e, per noi docenti, per sostenerli in un momento così delicato.

Concorso Musicale "Florestano Rossomandi" - 19 maggio 2023

Risultato STREPITOSO per i nostri musicisti nell’ambito del concorso musicale Florestano Rossomandi.
La trasferta a Bovino (FG), ha portato degli ottimi frutti: tutti i ragazzi hanno conseguito valutazioni importanti, sia da solisti, sia in formazione.
L’ensemble di percussioni di terza ha conseguito il I ASSOLUTO con la valutazione di 98/100.
Claudia, Davide, Gabriel e Giacomo, percussionisti di seconda, hanno riportato l’assoluto con 100/100!
Risultato pazzesco anche quello dell’orchestra LE LEGGENDE DEL SUONO.
L’orchestra dei due istituti comprensivi di Capurso ha portato a casa l’eccezionale punteggio di 100/100.
Tutto ciò è il frutto del lavoro lungo un anno. Speriamo che queste esperienze possano riempire d’orgoglio tutta la nostra comunità scolastica e arricchire sempre il percorso di crescita dei nostri ragazzi!

W LA MUSICA!
W LA SCUOLA!

Murales a scuola

Alla Levi-Montalcini coloriamo il mondo di arte e bellezza, insegnando ai ragazzi che basta un pennello e tanta voglia di fare per iniziare a cambiare le cose. Alle battute finali il progetto *Murales a scuola* che ha visto coinvolti alcuni alunni e alunne delle classi terze, magistralmente guidati dalla professoressa Pesce. Alla base del progetto l'idea di recuperare e abbellire gli spazi della scuola nella convinzione che, come dice Banksy, "non è necessaria una concessione edilizia per fare castelli in aria". I colori e le forme delle fantasie dei nostri ragazzi hanno trasformato gli spazi anonimi della scuola in pura energia per crescere e lavorare meglio insieme. W l'arte, W la condivisione!

MONTALCINI PERFORMANCES ospiti della scuola Monterisi di Bisceglie

Nell’ambito della ‘XXXIV Settimana Nazionale della Musica a Scuola’, i nostri percussionisti sono stati invitati ad esibirsi dalla prestigiosa scuola ad indirizzo musicale ‘Monterisi’ di Bisceglie.
Invito accettato con grande emozione dato che si tratta di una delle scuole con la tradizione orchestrale più importante su tutto il panorama nazionale.
I nostri ragazzi cercheranno quindi di dare ai loro colleghi una interpretazione  ‘differente’ di quelli che possono essere gli strumenti a percussione.

W LA MUSICA!
W LA SCUOLA!

XXVI edizione del concorso “Le Sarriadi”

Grande successo dei nostri pianisti al concorso “Le Sarriadi” di Trani, XXVI edizione; l’impegno e lo studio pagano sempre.
Perfezione tecnica e interpretativa di Nicole, eleganza nel portamento e nel suono al pianoforte di Guenda, forza prorompente del trio di terza, la varietà ritmica del quartetto di seconda e la simpatia e bravura delle pink quartet di prima hanno conseguito TUTTI PRIMI PREMI ASSOLUTI, oltre ai dodici solisti che hanno riportato votazioni altissime.
Che dire… semplicemente fantastici🎶🎶🎶

Pianofortiamoci 2023

Si è svolta a Bari, nell’auditorium Vallisa, la V edizione di Pianofortiamoci, evento ideato dal prof Giuseppe Massarelli per mantenere forte il legame con gli ex alunni della Scuola Secondaria di I grado “Rita Levi-Montalcini” attraverso la musica.
La serata è stata dedicata al grande Maestro Ryūichi Sakamoto che è stato uno dei grandi pionieri delle contaminazioni tra musica tradizionale d'Oriente e avanguardie elettroniche occidentali.
Lo studio della disciplina musicale non serve per diventare soltanto musicisti professionisti, ma per diventare grandi.

Una giornata entusiasmante

Giornata entusiasmante di cose da scoprire e di piccole grandi avventure della conoscenza quella vissuta dai nostri ragazzi e ragazze di seconda della Levi-Montalcini in questo ultimo sabato di aprile. Accompagnati dall'ex sindaco di Capurso Francesco Crudele, attuale Consigliere di Amministrazione dell'Acquedotto Pugliese, e da alcune ottime guide, i nostri alunni hanno visitato proprio il Palazzo dell'Acquedotto di Bari, vero scrigno di tesori. Qui ogni cosa parla della storica impresa, sognata e progettata cent'anni fa dall'ingegner Camillo Rosalba, e sostenuta da Matteo Imbriani, di portare finalmente l'acqua nella “siticulosa Apulia”. Il Palazzo dell'Acquedotto, i cui lavori, affidati all'ing. Cesare Brunetti, cominciarono nel 1927 e terminarono nel 1932, ci ha svelato i suoi segreti. I ragazzi hanno appreso che il suo stile architettonico si ispira al romanico pugliese dei nostri più famosi monumenti, ma si impregna delle influenze liberty dell'epoca. Hanno poi visitato la ricca galleria di dipinti murali, sculture, mobili e altri fregi, tutti meravigliosamente ispirati al mondo dell’acqua, frutto del genio dell'architetto Duilio Cambellotti, tutto ciò per far comprendere loro l'importanza dell'acqua e del suo uso consapevole.
La giornata è proseguita alla libreria Feltrinelli, dove i ragazzi sono stati accolti dal suo direttore che ha illustrato le impegnative sfide di una libreria oggi. Dopo un momento di shopping culturale, è stato bello vedere ragazze e ragazzi stringere i loro libri e tornare all'autobus spensierati per le piacevoli ore trascorse.

AUTOBIOGRAFIA DI UN VECCHIO SALICE PIANGENTE

Tanti i talenti dei nostri alunni, da quello per la scrittura a quello per l'arte e le illustrazioni, che insegniamo loro a mettere  l' uno al servizio dell'altro.  Lo studio di una tipologia testuale, l'autobiografia,  diventa l'occasione per una storia di più ampio respiro, che accoglie l'urlo di dolore di Madre Terra, attraverso il racconto di un salice piangente. Il racconto di Giulia trova forma attraverso le illustrazioni di Andrea, che ha usato la computer grafica, e di Noemi che ha preferito il  disegno a mano libera. Un piccolo momento di riflessione per riflettere sulla Giornata Mondiale della Terra.

https://www.sfogliami.it/fl/274530/g3m7fxqht3reyrmdds5nr68j8cvhj8#page/1

“Attila" di Giuseppe Verdi

Giovedì 20 Aprile le classi terze della nostra scuola hanno avuto la possibilità di assistere alla prova generale dell’opera “Attila” di Giuseppe Verdi.
Le nostre ragazze e i nostri ragazzi sono stati rapiti dalle avventure di Foresto, Odabella, Ezio ed Attila durante i 3 atti di musica e scene che rendono, come sempre, unica l’esperienza a teatro.
Per molti dei nostri si trattava della prima volta… speriamo la prima di una serie!

W musica!
W la scuola!

Lettere a Henio

 

Non esiste un solo giorno della Memoria. In alcuni paesi, come il nostro, esso coincide con la data della liberazione del campo di Auschwitz da parte dei soldati russi, ma in altri, come la Polonia, esso si celebra il 19 Aprile, per ricordare la rivolta del Ghetto di Varsavia del 19 Aprile 1943, durante la quale pochi Ebrei male armati e mal nutriti, residenti in uno dei ghetti più grandi e affollati del periodo, tennero testa per quasi un mese, fino al successivo 16 Maggio, a uno dei più potenti e meglio equipaggiati eserciti dell'Europa del tempo, quello nazista.

Per ricordare la giornata in Polonia è usanza inviare a Lublino delle lettere al piccolo Henio Zytomirski, assunto a simbolo di quel milione e mezzo di bambini inghiottiti dal buio della Storia durante la Shoah.

Anche i nostri ragazzi della classe II B della Levi-Montalcini, in occasione degli ottant'anni dall'insurrezione del ghetto di Varsavia, hanno provato a inviare le loro lettere a Henio, sotto forma di album in cui le hanno raccolte.

Il confronto con una tipologia testuale di scrittura del sè è diventata, dunque, motivo di incontro con la Storia, non più relegata solo sulle pagine di un manuale, perché tanti piccoli Henio ancora vengono inghiottiti dal silenzio e dall'oblio delle storture del mondo degli adulti.

XXXVII concorso di poesia "Ragazzo d'oro A. Rositani"

Alla Montalcini coltiviamo talenti: quello per la poesia per esempio! Quattro nostre alunne, Gabriella D., Francesca F., Annachiara L. e Giulia D., sono state protagoniste, la scorsa domenica, di una giornata, presso la prestigiosa sede del Circolo Unione, all'insegna della poesia. La Musa Calliope alberga tra i nostri banchi, perché le nostre alunne hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui una medaglia d'argento e un premio della critica per la poesia che si apre all'attualità. La poesia è un modo particolarissimo di percepire il reale e le nostre alunne, tutte, hanno dato prova di possedere una spiccata dote in questo senso. Auguriamo loro di continuare a coltivarla, perché anche un solo verso può contribuire a migliorare il mondo!

Una giornata in blu

Il 2 aprile, ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’ONU per sensibilizzare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Nonostante quest’anno la giornata sia coincisa con un giorno di festa, la scuola non rinuncia al suo obiettivo principale: essere comunità educante e inclusiva.
La classe 2D della Scuola Secondaria di Primo grado “Levi-Montalcini” ha adottato tutto il mese di Aprile come lungo momento di riflessione per promuovere equità e inclusione e soprattutto per creare opportunità per le persone con eccezioni di essere parte attiva della comunità, che li renda finalmente protagonisti  e non  solo spettatori del percorso educativo e di crescita collettiva.

Sabato 1 aprile la giornata è iniziata con la visione di alcuni emozionanti cortometraggi in lingua italiana e in lingua inglese che hanno fornito diverse chiavi di lettura, seguita da una riflessione e da uno scambio di opinioni sulla tematica, sottolineando e comprendendo che l’autismo non è una malattia, ma una neurodiversità.
Le ragazze e i ragazzi hanno voluto simbolicamente abbattere ogni barriera fisica riunendo tutti i banchi in un unico grande banco, condividendo uno spazio unico e avendo la possibilità di guardarsi negli occhi mentre esprimevano le loro opinioni. Così disposti hanno discusso su come tenere accesi i riflettori sui diritti delle persone con spettro autistico con attività mirate per tutto il mese di Aprile.
La diversità è ricchezza ma ha bisogno di testimoni capaci di sensibilizzare e far conoscere.

Alla fine della giornata, le ragazze e i ragazzi hanno fatto loro il seguente slogan:
NO MATTER HOW YOU FEEL INSIDE, YOU ARE NOT ALONE

"La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l’altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso".  (Albert Jacquard)

Una vecchia leggenda cinese narra di due vasi, uno perfettamente integro e un altro con delle crepe. Una signora anziana andava ogni giorno, con i suoi due vasi appesi a un bastone che portava sulle spalle, a prender l'acqua al fiume. Passati che furono alcuni anni, il vaso con le crepe, demoralizzato nel vedere che la vecchina, a causa delle sue crepe, portava a casa sempre solo la metà dell'acqua dalla sua parte, le chiese scusa. L'anziana donna allora gli fece notare che, proprio dalla sua parte, lei aveva seminato dei fiori e lui con le sue crepe li innaffiava ogni giorno, rendendo  gioiosa la sua fatica, profumandola e colorandola, mentre dalla parte del vaso integro non cresceva nulla. Il vaso con le crepe allietava il cammino della vecchina, contribuendo anche a dissetarla, mentre quello integro era utile a trasportare l'acqua che le serviva. Le ragazze e i ragazzi della classe II B della Levi-Montalcini hanno lavorato su questa storia  per comprendere la ricchezza della neurodivergenza rappresentata dall'autismo, che lungi dall'essere un limite può costituire una possibilità di rendere il mondo un giardino più colorato e più profumato. Nella giornata dedicata al blue della consapevolezza dell'autismo il giardino costruito sulla parete della classe fa sbocciare nuove speranze che ogni diversità sia un arricchimento prezioso per ciascuna comunità.

La giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo alla Scuola dell'infanzia "Madre Teresa di Calcutta"

Il 2 Aprile rappresenta un momento in cui tutte le pagine si colorano di blu per sollecitare le menti dei bambini e delle bambine ad avvicinarsi ad un mondo ancora sconosciuto e ad avere un atteggiamento di apertura verso la diversità.
"Siamo tasselli dello stesso puzzle. Siamo tutti diversi ma insieme formiamo un quadro bellissimo“ è stato il motto di questa giornata alla Scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi".

Gli alunni e le alunne delle classi Quinte della Scuola Primaria S.D. SAVIO, nell’ambito di un percorso progettuale su tematiche legate alla conoscenza dell’autismo, alla valorizzazione della diversità e della promozione della cultura dell’inclusione a scuola, hanno creato lavori preziosi per testimoniare e porre l’attenzione sulla necessità di diffondere l’inclusione. Attraverso azioni svolte a classi aperte, ciascun alunno ha compreso che è proprio la DIVERSITÀ a rappresentare una risorsa per implementare l’apprendimento, formare le persone e dare valore alle persone. In questa prospettiva, il 2 aprile diventa la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo; uno dei tanti, speciali e diversi modi di essere, pensare, percepire, comunicare… ma è anche una giornata destinata alla formazione di una società sempre più solidale e volta alla riuscita del bene comune. Clicca sull'immagine qui sotto per guardare il video. 

XXVIII GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DI MAFIA

Una mattinata di inizio Primavera davvero di impatto quella vissuta dalle nostre ragazze e dai nostri ragazzi di terza, impegnati in un momento intenso di riflessione e azione per la XXVIII GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DI MAFIA. Assieme alla rete di Libera, cui la nostra scuola si è iscritta, i nostri alunni e alunne, dopo l'apertura dei lavori da parte della Dirigente Francesca De Ruggieri, e la visione del  cortometraggio “Listen", hanno prestato corpo e voce a 76 delle 1069 vittime innocenti di mafia, uomini, donne e bambini cui per tanto tempo è stata negata l'identità e la dignità di una storia che l'oblio rischiava di far sparire. La memoria però si fa impegno civile visto che la traccia di lavoro di questa, come delle giornate che l'hanno preceduta e la seguiranno, è stata all'insegna di "Io Vedo, Io Sento, Io Parlo: No alle mafie", come naturale conseguenza di quel  "È Possibile” che l'associazione Libera ha fornito come parola d'ordine della giornata. La mattinata ha visto inoltre protagonista il nostro Sindaco, Michele Laricchia, che dopo una intensa testimonianza ha esortato i ragazzi a diventare protagonisti attivi in ogni piccolo gesto della loro vita quotidiana, come singoli e come comunità, perché gli altri siamo noi e la memoria è un solco di responsabilità da condividere insieme, per far crescere sempre più il nostro paese in termini di cittadinanza attiva e cultura della legalità.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP