banner.jpg

Cerca nel sito

Scuola Secondaria

AMORap

AMORE... GIOVINEZZA...  SPERANZE... INCERTEZZA DEL DOMANI… MALINCONIA
Connubio presente dai tempi lontani della nostra letteratura, un evergreen che le nostre ragazze ed i nostri ragazzi di 2^ B, guidati dai docenti Antonio De Rose ed Angela Triggiano, hanno voluto rapportare ai giorni nostri, ideando e realizzando AMORap, un brano che parla d'amore, partendo dall'amore universale di Paolo e Francesca (Canto V dell'Inferno), da altri versi del poeta eterno Dante e da alcuni riferimenti alla Canzone di Bacco di Lorenzo de' Medici. Queste liriche si fondono con i pensieri e le emozioni raccontate dalle alunne e dagli alunni, mediante il ricorso a testi scritti e cantati dai loro rapper preferiti.

VianDante - La Commedia letta da noi

Domani, 31 maggio 2021, alle 19:30, le nostre alunne e i nostri alunni delle scuole "San Domenico Savio" e "Rita Levi-Montalcini", insieme ai loro docenti Maria Luisa Lavalle, Maria Teresa Radogna e Antonio De Rose, renderanno omaggio a Dante Alighieri, nell'ambito della rassegna Il libro parlante.

Per la diretta, cliccate qui.

XIII Concorso Nazionale Musicale "Umberto Giordano"

Si è concluso ieri, 9 maggio 2021, la tredicesima edizione del Concorso Nazionale Musicale "Umberto Giordano" di Foggia. 

Ancora una volta, i nostri alunni hanno conseguito ottimi risultati. In particolare, nella categoria Pianoforte, primo premio per Sara Marangelli, e nella categoria Flauto, primo premio per Mattia Filipponio.

Anche questo concorso rientra nelle attività del POFT 2021, realizzato in collaborazione con il Comune di Capurso.  

Nel nome di Alberto Burri - XXII Concorso Musicale Nazionale "Enrico Zangarelli"

Nella primavera del 2020, le alunne e gli alunni della Scuola “Rita Levi-Montalcini” avrebbero dovuto visitare la Collezione Burri a Palazzo Albizzini di Città di Castello, in occasione della partecipazione al Concorso Musicale “Enrico Zangarelli”. Due esperienze che l’improvvisa e drammatica emergenza epidemiologica da COVID-19 ci ha impedito di realizzare.

Da allora, le nostre vite sono profondamente cambiate e anche la nostra scuola ha dovuto adattare la propria offerta formativa alle necessarie misure di contenimento del contagio.

Per questo siamo molto emozionati e allo stesso tempo orgogliosi per il premio speciale che la Fondazione Burri ha voluto riconoscere oggi, 8 maggio 2021, al lavoro dei percussionisti della classe seconda, in occasione della Premiazione della XXII edizione del Concorso Musicale Nazionale “Enrico Zangarelli”, che si è tenuto - per forza di cose - a distanza.

Il video “Sounds… in the Name of Alberto Burri”, realizzato dai nostri Mattia, Mariantonietta, Anna, Giorgia e Carol, insieme al loro maestro, prof. Giuseppe Di Pinto, è riuscito – a detta della Fondazione Burri – a ben interpretare lo spirito dell’arte di Alberto Burri.

Per noi, questo premio non è solo la gratificazione del lavoro tenace che le ragazze e i ragazzi hanno svolto durante tutto l’anno, ma rappresenta anche simbolicamente un momento di rinascita, di ritorno ad una scuola normale in cui tutti, alunne, alunni e docenti, possono sentirsi liberi di sperimentare percorsi formativi e di crescita, personale e intellettuale.

Come sempre, ringraziamo per la sensibilità e per il supporto il Comune di Capurso, che ha messo a disposizione risorse e spazi per la realizzazione di questo video, che rientra fra le attività formative del POFT 2021.

Altri credits nei titoli di coda del video, che vi invitiamo a guardare sul canale Montalcini Performances.  

VI Amigdala School - Concorso musicale

La sesta edizione del concorso musicale catanese ha visto i nostri musicisti protagonisti in ogni categoria: flautisti, pianisti e percussionisti hanno fatto incetta di premi…quasi tutti hanno riportato valutazioni tra 95 e 97/100 conquistando così il primo premio.

Abbiamo il piacere di menzionare qui i percussionisti della classe seconda - Mattia, Mariantonietta, Anna, Giorgia e Carol – che hanno ottenuto la straordinaria valutazione di 100/100 e hanno vinto il Primo Premio Assoluto!

Il video della loro performance è disponibile qui

Quella di Catania è solo la prima tappa di un giro virtuale che attraverserà tutto lo stivale: da Trento a Foggia, da Scandicci a Città di Castello…passando ancora per Pesaro e Domodossola … e chissà quali altri posti ancora!

In questo anno scolastico così difficile e singolare, abbiamo cercato di trasformare il distanziamento fisico imposto dalla pandemia in un’occasione di confronto col maggior numero di realtà possibili.E in questo è stato prezioso il contributo del Comune di Capurso.

Speriamo che i risultati, alla fine del giro, siano all’altezza delle nostre aspettative!

STAY TUNED!

W la Musica!

W la Scuola!

Dante in DAD

Dantedì è la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri e si celebra in Italia ogni 25 marzo.  L’idea del Dantedì è nata da un editoriale del giornalista e scrittore Paolo Di Stefano apparso sul "Corriere della Sera" il 19 giugno 2017, dove si avanzava la proposta che Dante Alighieri avesse la propria giornata nel calendario, sul modello del Bloomsday dedicato a Joyce. Un'idea che è cresciuta talmente, tanto che il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Franceschini, ha approvato la direttiva per istituire il Dantedì il 17 gennaio 2020, anche per celebrare degnamente i 700 anni dalla morte del poeta, avvenuta il 14 Settembre 1321. 

Si è scelta come data quella del 25 marzo, poiché molti ritengono che il viaggio narrato nella Commedia sia iniziato proprio in quel giorno del 1300. Il nome “Dantedì” è nato da una chiacchierata tra il linguista Francesco Sabatini  e lo stesso  giornalista, che ebbe a suo tempo l'intuizione di una giornata dedicata al Sommo Poeta.

Tante le iniziative programmate, da varie istituzioni, ma anche da famosi brand che hanno voluto dedicare a Dante parte delle loro campagne pubblicitarie e delle loro sponsorizzazioni, a dimostrazione che la cultura non è mai un investimento sbagliato.

La prima e la seconda edizione si sono svolte per ovvie ragioni in modalità digitale. Anche la nostra Scuola ha colto l'occasione per celebrare in qualche modo il Dantedì, con un ebook il cui titolo merita una riflessione. Buona lettura e buon Dantedì a tutte e a tutti.

Arte alla Scuola Rita Levi-Montalcini

Una raccolta dei migliori lavori realizzati negli ultimi anni dalle alunne e dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado Rita Levi-Montalcini.

Sotto la guida della prof.ssa Lucianna Pesce, sono state sperimentate diverse tecniche artistiche: pittura su terracotta, uso di colori acrilici su legno, pittura ad acquerello, con pastelli ad olio, con matite e con gessetti e, infine, dipinto su muro (murales).

I giorni e la memoria

Oramai è diventata una consuetudine del mondo della Scuola quella di confrontarsi con la Giornata della Memoria. Quello che però è nato come un momento di riflessione condivisa deve essere preservato dalla retorica della ritualistica fine a sé stessa. Chi si occupa di Didattica della Shoah sa che la Memoria non può ridursi a una giornata di commemorazione, ma necessita di un lavoro diffuso e di una prassi didattica attenta ai processi storici dietro quei terribili eventi che hanno costituito una cesura storica nel Novecento. Da questo presupposto parte il progetto I giorni e la Memoria  che, nel caso specifico, ha coinvolto una classe seconda nello studio dei complessi eventi che portarono alla razzia del Ghetto di Roma, in una data del nostro passato recente, il 16 Ottobre 1943, ancora poco esplorata dalla scuola.  I ragazzi hanno così imparato che un evento storico traumatico e drammatico, come quello del rastrellamento, non è un accidente storico, ma è collegato e preparato da tutta una serie di altri eventi concatenati tra loro, anche distanti in quella che hanno appreso a definire la spirale del Tempo.  Questo “album ragionato”, come lo abbiamo definito, ha anche il pregio di mostrare del materiale inedito, frutto di ricerche d’archivio di una storica e studiosa della Shoah, nipote di chi quegli eventi li ha vissuti sulla propria pelle, la Dottoressa Giordana Terracina che ha volentieri prestato alcuni frutti del proprio lavoro di storica ai nostri ragazzi, che presto la incontreranno in una video conferenza. Tutto ciò per mostrare che nel dovere civile della Memoria si costruisce una cittadinanza attiva e consapevole.

“Il Petruzzelli dei Ragazzi”

Dalla Fondazione Petruzzelli, il secondo step del progetto digitale “Il Petruzzelli dei Ragazzi” a cura dell’Area Educational, che ci consente di portare anche quest’anno, sebbene virtualmente, i nostri alunni ed alunne a teatro.

Interviste ed approfondimenti racconteranno “La notte di San Nicola”, nuova opera commissionata al compositore Nicola Campogrande, su libretto di Piero Bodrato e per la regia di Walter Pagliaro.
Un viaggio virtuale che rivela il cuore di questo progetto musicale, dalla note alle parole, passando per le immagini in anteprima delle belle scenografie di Luigi Perego.

Il video si conclude con una performance dell’attore e narratore Tony Marzolla che, dando vita ad un personaggio fantastico, racconta le emozioni dei marinai e del loro incontro con il Santo di Myra.

https://www.youtube.com/watch?v=Al0WBinnhVA&feature=emb_logo

Giornata della memoria: lezione aperta

Oggi le classi terze del nostro istituto hanno ricordato le vittime dei campi di concentramento e delle foibe attraverso una lezione-aperta, tenuta dalla professoressa F. Montella. I ragazzi hanno preso coscienza che, ieri come oggi, le parole possono generare odio e discriminazioni, anche in campo sportivo dove la competizione deve essere leale.

Leggi tutto

MARCO POLO MUSIC SPACE

I nostri musicisti della 3^C sono stati oggi ospiti del Liceo Linguistico MARCO POLO. Il responsabile del laboratorio ‘Music Space’, Raffaele Nicolì, ha mostrato loro le diverse caratteristiche dei suoni che percepiamo, analizzandoli da diversi punti di vista: musicale, fisico e grafico. I ragazzi hanno poi imbracciato gli strumenti e si sono divertiti a suonare insieme, improvvisando delle vere e proprie jam session e utilizzando i criteri che venivano illustrati loro durante la ‘lezione’. Reggae, Pop e Rock gli ingredienti messi insieme durante le varie ‘ricette’ proposte per un menù che i nostri strumentisti hanno decisamente apprezzato!

Concerti di Natale

Il 2019 si chiude in musica per la scuola Levi-Montalcini. Giovedì 19 infatti l’orchestra ‘Le Leggende del Suono’ si è esibita presso la Chiesa del
SS. Salvatore di Capurso con i classici brani del repertorio natalizio. Venerdì 20 invece si è rinnovato l’appuntamento col consolidato 'sConcerto di Natale’ nell’auditorium Levi-Montalcini.
I musicisti in erba della nostra scuola e i loro professori hanno avuto il modo di augurare un felice Natale ed uno splendido 2020 a tutta la comunità.
Ancora Auguri Musicali a tutti Voi!

Concerto ‘Aspettando Natale’

‘Aspettando Natale’ è il titolo del concerto che si è svolto, distribuito in due giornate presso l’auditorium dell’IISS Marco Polo di Bari.
Tra il 12 e il 13 dicembre si sono esibite diverse realtà del territorio che hanno avuto il modo di suonare da un lato, ed ascoltare dall’altro… sia i propri ‘colleghi’, sia i compagni più grandi che frequentano il Marco Polo Music Space, bellissima realtà all’interno della scuola.
Le Leggende del Suono si sono esibite il 12, con un piccolo saggio di quello che sarà il concerto di Natale previsto per giovedì 19 alle ore 20:00 presso la chiesa del SS. Salvatore di Capurso.
W LA MUSICA!
W LA SCUOLA!

Inaugurazione della sede del progetto Ri-Cibiamo

Giovedì, 17 ottobre, la nostra scuola insieme alle autorità e alle agenzie presenti sul territorio ha partecipato all'inaugurazione della sede del progetto di solidarietà sociale e contrasto allo spreco alimentare "Ri-cibiamo", ospitata in un immobile sottratto alla mafia e restituito allo Stato.

Queste le parole del Vicesindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Alessandro Mazzarano:
"Con orgoglio oggi siamo qui per inaugurare questo immobile confiscato alla criminalità organizzata e destinato ad accogliere il progetto 'Ri-Cibiamo' finanziato dalla Regione Puglia, portato avanti da una comunità di volontari che si impegna quotidianamente nei confronti del prossimo in difficoltà. Qui infatti ci sarà una mensa che offrirà ogni giorno un pasto caldo alle persone con difficoltà economiche. Ciò sarà possibile grazie alla cooperazione tra diversi enti, quali assessorati alle politiche socio-sanitarie e alle politiche scolastiche, nonché alle Caritas locali, alla ditta appaltatrice del servizio di mensa scolastica, agli operatori della ristorazione e della panificazione di Capurso. Tutti solidalmente uniti nella lotta contro lo spreco alimentare. Questa iniziativa è molto lodevole e induce noi tutti a riflettere sulle disuguaglianze sociali e sul disagio economico che esse creano. Penso anche che sia il giusto modo per celebrare la vittoria dello Stato e delle Istituzioni nella lotta alla criminalità, per far nascere qualcosa di buono e pulito dall’illegalità e dimostra che, se siamo uniti e disposti ad aiutare il prossimo, tutto è possibile".  

4° Concorso Rassegna Nazionale Musicale Città di Polignano a Mare

Venerdì 10 maggio i nostri musicisti si sono esibiti a Polignano per la 4^ edizione del Concorso Nazionale Città di Polignano a Mare.
Continua la tradizione che li vede sempre affermarsi tutti molto positivamente, confrontandosi con realtà provenienti da tutta la Puglia e anche da altre regioni. Una menzione particolare va all’orchestra delle due scuole di Capurso  ‘Le Leggende del Suono’. Alla prima uscita per quel che riguarda i concorsi, l’orchestra ha conseguito il Primo Premio con la valutazione di 98/100 e il conseguimento di una borsa di studio da spendere in strumenti musicali… adesso vi aspettiamo tutti per il concerto di San Giuseppe a Capurso con un programma davvero particolare! 
Tra tutti i musicisti che hanno suonato è da segnalare l’ensemble dei percussionisti Montalcini Performances di classe terza che, con la valutazione di 99/100, ha conseguito il punteggio più alto di categoria di tutta la rassegna.

W LA MUSICA

W LA SCUOLA

Consiglio Regionale Puglia

Questo pomeriggio i ragazzi della 3D e i ragazzi del progetto PON “139 volte sì” hanno simulato un dibattito sulla tutela del luoghi pubblici nella città di Bari. La simulazione si è tenuta nella nuova sede della Regione Puglia.

Leggi tutto

Una lezione diversa

Nell'auditorium della Scuola Montalcini, Annalisa Strada, autrice del libro L'ISOLA DEI LIBRI PERDUTI, ha incontrato gli alunni delle classi seconde. A introdurre l'evento è stata la professoressa Rosa Cuccovillo che ha brevemente raccontato dei premi ricevuti e degli oltre trenta titoli pubblicati dall'autrice con vari editori: albi illustrati, testi per bambini, per ragazzi e per adulti.

Leggi tutto

BUTTERFLY@Petruzzelli

Madama Butterfly è stata la protagonista del pomeriggio musicale dei nostri studenti al Teatro Petruzzelli di Bari. L’opera  di Giacomo Puccini che abbiamo scelto per i ragazzi ci ha consentito – fra le altre cose - di affrontare il 
delicato tema delle rappresentazioni stereotipate dei nostri “altri” culturali.
Vivere l’emozione del teatro con un’opera nella sua versione integrale, e con la storia immortale di Butterfly, ci ha consentito di coniugare la riflessione teorica sulla occidentalizzazione del mondo, sulle forme sottili di razzismo, sulla “falsa” percezione di ciò che non 
è occidentale e sul dominio maschile del femminile con il pathos dell’ascolto.

W LA MUSICA
W LA SCUOLA

Leggi tutto

I MAESTRI ITALIANI DELLA COLONNA SONORA

Stamattina i ragazzi della nostra scuola hanno avuto la splendida occasione di ascoltare diversi capolavori scritti per il cinema dai più grandi autori italiani di musiche per film. Data la loro giovanissima età, in molti hanno ascoltato per la prima volta le melodie dei Maestri Ennio Morricone, Carlo Rustichelli, Armando Trovajoli e Nino Rota. Per citare un titolo per ogni autore, le musiche erano tratte da "C’era una volta in America", “L'Armata Brancaleone”, “Profumo di donna” e “Film d’amore e d’anarchia”.
Il tutto si è svolto presso il Teatro Abeliano di Bari; gli esecutori sono stati i professionisti del Collegium Musicum diretti dal Maestro Rino Marrone.
Da segnalare la prestazione della giovane cantante Rachele Andrioli.

Speriamo di replicare presto l'iniziativa per dare ai nostri studenti il modo di ampliare il più possibile le loro esperienze multisensoriali.

W LA SCUOLA
W LA MUSICA

Progetto pesistica

Straordinaria prova alla Finale Nazionale di Pesistica Under 13: Nicola Abbrescia, della Scuola Montalcini, si classifica secondo e sale sul podio. Complimenti alla responsabile del progetto, la professoressa Cecilia Verde.

LITTLE SAMBA LIFE

È finalmente on line sul canale YouTube Montalcini Performances l’esibizione ‘LITTLE SAMBA LIFE’.
La musica è una body percussion tratta dal brano ’Samba Life’ di Eckhard Kopetzki, noto compositore tedesco affermato a livello internazionale che via mail ha fatto arrivare i suoi ringraziamenti per la scelta della sua musica e i complimenti per la performance.
Si esibiscono i nostri percussionisti di terza dello scorso anno.

Makin' The Beat

Sono terminate nei giorni scorsi le riprese per il prossimo video a breve disponibile sul canale Youtube Montalcini Performances.
Abbiamo utilizzato ancora una volta l’auditorium della nostra scuola Montalcini, che speriamo possa nel tempo diventare una struttura di riferimento per la realizzazione delle diverse forme d’espressione predilette dai nostri ragazzi.

Il trailer è già disponibile: 
Rimanete sintonizzati per la visione della performance!

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-21 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità - Mappa del sito - URP