banner.jpg

Cerca nel sito

Scuola Primaria

L'ARTE DELLA SEMINA

I bambini e le bambine insieme alle docenti di sostegno, attraverso l'attività ludica, creativa e manipolativa hanno dato vita al progetto "l'arte" della semina. L'obiettivo è stato realizzare, in piccoli gruppi, un'opera "d'arte" utilizzando materiale da riciclo e una selezione di colori. Successivamente, in primavera, i bambini e le bambine semineranno e si prenderanno cura delle piantine, incrementando così la loro autonomia e senso di responsabilità verso altri esseri viventi.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

L'interclasse quarta della scuola primaria S. D. Savio con il canto "Come una sinfonia" ha voluto sensibilizzare tutti a salvaguardare la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione della società, al fine di garantire pari opportunità e assenza di discriminazioni.

Festa dell'albero 2023

In occasione della Giornata Nazionale dell’albero, nel giardino della scuola Primaria San Domenico Savio, sono stati piantati, grazie al Comune di Capurso, un albero di canfora e un albero di ulivo.
Un momento di grande festa che ha coinvolto tutti gli alunni della scuola Primaria e i cinquenni della scuole dell’Infanzia Madre Teresa di Calcutta e Carlo Collodi alla presenza del Sindaco Michele Laricchia, della Dirigente Francesca De Ruggieri, degli assessori all’ambiente Claudia Nitti e all’igiene urbana Vito Ricci. Momenti di festa, canti e balli, per ricordarci che gli alberi sono fondamentali per la nostra vita e che "insieme noi siamo Natura".

Salut les enfants... a scuola di francese

Proseguono le attività del progetto Salut les enfants, rivolto alle classi quinte della Scuola Primaria San Domenico Savio, che mira ad avvicinare le bambine e i bambini alla lingua francese. Il progetto - curato dalla professoressa Rossana Papa - terminerà il 22 dicembre.

Avviato l'orto didattico

Sono cominciati i lavori nell’orto didattico della Scuola Primaria San Domenico Savio, gli alunni e le alunne delle classi quarte hanno preparato il terreno e piantumato dei primi ortaggi (finocchi e cavoli).
Coltivare a scuola è un modo per imparare a conoscere il ciclo vitale delle piante, i ritmi della natura, il proprio territorio, l'importanza della cooperazione e dell’attesa. Si mette in atto la pedagogia del fare e l’apprendimento esperienziale.

PROGETTO “SCUOLA ATTIVA KIDS”- GIOCHI FINALI SPORTIVI

L’8 giugno si sono svolti, presso il Palapadovano, i giochi finali del progetto “SCUOLA ATTIVA KIDS”, promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Ministro della Pubblica Istruzione. Tale progetto, che ha coinvolto le classi terze e quarte della Scuola Primaria nel corrente anno scolastico, è stato realizzato da un esperto incaricato da “Sport e Salute” (Tutor) in collaborazione con i docenti delle classi e la docente referente.
Obiettivo principale del progetto è stato quello di contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nella scuola primaria, favorendo la partecipazione  attiva di tutti gli alunni per migliorare l’inclusione e la socializzazione.
E’ stata una giornata all’insegna della festa e del divertimento attraverso attività ludico-sportive divertenti e coinvolgenti all’insegna del Fair-Play.

Orto didattico "dal Seme al frutto" alla Scuola Savio

Si è concluso nell'entusiamo generale il PON "Dal seme al frutto" che ha visto coinvolti bambine e bambini delle classi terze in attivita' di semina e piantumazione finalizzate alla creazione di un orto didattico, negli spazi che la scuola ha realizzato grazie al finanziamento PON "Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo". E' stata un'opportunità altamente formativa che ha fatto vivere un'esperienza positiva e costruttiva a diretto contatto con la natura, all'insegna dell'apprendimento attivo: imparare facendo.
Seneca diceva "Se avrai un orto accanto ad una biblioteca, niente altro ti occorrerà".

Giornata Mondiale della Terra 2023

Le classi terze della Scuola Primaria San Domenico Savio hanno voluto intraprendere azioni concrete per la salvaguardia dell'Ambiente. Con guanti e tanta buona volontà hanno ripulito il giardino e gli spazi esterni della scuola da cartacce e rifiuti. E' stata un'esperienza altamente formativa che ha permesso di capire quanto, anche piccoli gesti fanno la “differenza”!!!

IO SONO, TU SEI... NOI SIAMO!

Si è concluso il progetto di inclusione “Io sono, tu sei, noi siamo…” ideato dalle insegnanti Ciarfaglia, Settanni, Santoro e realizzato dagli alunni e dalle maestre dell’interclasse terza della scuola primaria S. D. Savio.

Partendo dalla conoscenza sulla condizione dell’autismo, i bambini e le bambine sono stati protagonisti in maniera creativa e ludica della realizzazione di un passaporto personale sia cartaceo sia digitale.

Questa attività ha consentito a tutti loro di ampliare lo sguardo sulle proprie e altrui caratteristiche, peculiarità e segni particolari, facendo emergere che ognuno ha diritto di brillare a modo suo in quanto unico e speciale.

I bambini poi hanno esposto a tutto l’istituto le “verità” sull’autismo che rappresentano il punto di partenza per una reale inclusione scolastica e sociale. 

African Welcome Piece

La performance del Coro delle Classi Quinte della Scuola Primaria San Domenico Savio, diretto dalla prof. Raffaella Lobasso, ispirata al racconto di Daniel Pennac "L'occhio del lupo". 

Progetto lettura "L'occhio del lupo"

Partecipazione, educazione all'ascolto, educazione sentimentale... solo alcuni degli "ingredienti" che hanno arricchito il progetto di continuità "Il racconto, un ponte che ci unisce", terminato questa mattina. Il progetto ha visto protagoniste, per diverse settimane,  le classi quinte del nostro Istituto comprensivo "Savio Levi-Montalcini". La narrazione del testo "L'occhio del lupo" di Daniel Pennac, presentato con attività di animazione della lettura dalla prof.ssa Angela Triggiano, supportata dalla collega Maria Luisa Lavalle e dalle altre insegnanti della scuola primaria, è stato lo strumento ideale per stimolare immaginazione e curiosità dei bambini che si sono avvicinati al libro con un approccio più ludico,  smontando il pericoloso pregiudizio della lettura come tediosa attività scolastica. Ecco allora trasformarsi il libro in un fantastico oggetto ricreativo, che suscita interesse e curiosità, contribuisce all'arricchimento lessicale e delle conoscenze, ma soprattutto  che sviluppa la capacità di sentire l' emotività dell'altro e tanto, tanto altro che le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno imparato a scoprire e apprezzare. E buona lettura sia!!!!

Chi pianta un albero, pianta una speranza

Le classi terze della scuola Savio piantano speranze.

“Chi pianta un albero, pianta una speranza!” disse la poetessa Lucy Larcom. Dobbiamo impegnarci in un mondo più verde per contrastare i cambiamenti climatici in atto. Le classi terze della scuola primaria Savio, i questi giorni hanno messo a dimora più di 50 ghiande di quercia di leccio (Quercus ilex) e di fragno (Quercus trojana), coniugando lo studio delle Scienze, del ciclo vitale delle piante con la necessità di fare azioni concrete a favore dell’ambiente.

Le ghiande hanno bisogno di tempo e di cura per trasformarsi in querce, cura che i bambini impareranno ad avere per fare crescere nuovi alberi, per far crescere nuove speranze.

Progetto Continuità A.S. 2022-23

Gli Alunni e le Alunne della Scuola Primaria S.D. Savio incontrano i Bambini e le Bambine delle Scuola dell'Infanzia Collodi.

L'attività laboratoriale proposta, dopo una prima fase di accoglienza e conoscenza da parte delle maestre e dei bimbi delle tre quinte, ha avuto come tema l'alternanza del giorno e della notte. I bambini della scuola Collodi, in collaborazione con quelli più grandi, hanno narrato e disegnato le azioni che abitualmente compiono di giorno e di notte realizzando, in un clima sereno e festoso, giochi, filastrocche e rappresentazioni iconiche, per comprendere in modo facile e divertente la ciclicità del tempo.

21 Novembre Giornata Mondiale degli ALBERI

Lunedì scorso, gli alunni e le alunne delle classi quinte della scuola Primaria S.D. SAVIO e i bambini e le bambine cinquenni della scuola dell’infanzia Calcutta hanno partecipato alla manifestazione organizzata dall’amministrazione locale per celebrare la Giornata Mondiale degli Alberi 2022. In occasione della cerimonia di piantumazione di 5 alberi, che renderanno salubre un tratto di via Torricella, Roberta e Luca, consiglieri del CCR, hanno letto alcune riflessioni per far comprendere a
tutti che  mettere a dimora alberi nelle nostre città è una delle leve da utilizzare per contenere i cambiamenti climatici, ma soprattutto per mitigarne gli effetti. 

LETTERA ALL’ALBERO NEL GIORNO DELLA SUA FESTA
Caro Albero,
in questa giornata dedicata a te, voglio esprimerti tutta la mia gratitudine perché tu sei un esempio di generosità e amore per l’ambiente e per l’umanità intera.
Caro amico, con la tua chioma rigogliosa ci fai respirare aria pura, con le tue radici trattieni il terreno e ci proteggi quando ci sono forti piogge e, nelle calde giornate estive, ci regali l’ombra rinfrescante. E’ anche grazie al tuo aiuto se noi possiamo vivere sulla nostra Terra: catturi per te l’anidride carbonica e liberi prezioso ossigeno, elemento indispensabile per la nostra sopravvivenza.
Sui tuoi rami nascono e maturano tantissimi frutti saporiti e succosi che ci nutrono con delizioso gusto. E che dire del vivace autunno quando colori le strade di foglie arancioni, rosso dorato e biondo miele, rendendo il paesaggio incantevole con i caldi colori del sole e aromatizzi l’aria di fragranti profumi di fiori e di frutti?
Albero, tu non devi essere chiuso in una triste serra, ma devi vivere libero in natura per crescere più in alto che puoi tanto da toccare il cielo in piena libertà.
Nessuno deve rovinare o tagliare il tuo tronco o strappare le tue foglie perché sei il simbolo dell’amore verso ogni forma di biodiversità.

Oggi, Io ti prometto che mi impegnerò affinché tu possa avere tutte le cure e le attenzioni che meriti: mi batterò perché nessuno ti faccia del male, prenderò le tue difese, affinché, come scrisse nel VI secolo a.C., il  filosofo e scrittore cinese Lao Tze “...fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce..."

Con immenso amore,
Luca Ragone, consigliere del CCR di Capurso
Capurso, 21 Novembre 2022

“Capursomultisport”

Mercoledì 19 Ottobre si è tenuto presso il Palalivatino e lo Stadio dell’Amicizia l’open day di presentazione del progetto “Capursomultisport” che vede coinvolte le classi seconde della scuola primaria S. Domenico Savio in rete con la scuola S.Giovanni Bosco.
La giornata si è svolta all’insegna del divertimento e della spensieratezza; gli alunni e le alunne hanno potuto confrontarsi, in un clima di gioia e amore per lo sport, con le diverse discipline proposte e non vedono l’ora di lanciarsi in questo nuovo progetto!

Salut, les enfants!

"Salut, les enfants" è partito oggi! Il progetto di Lingua Francese che prevede sei incontri in ciascuna classe della durata di un’ora settimanale, coinvolge i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria San Domenico Savio. Responsabile del progetto è la Prof.ssa Rossana Papa docente di lingua francese della scuola secondaria di I° grado R. L. Montalcini che in orario curricolare affiancata dalle docenti delle classi coinvolte, ha cominciato un percorso di apprendimento alla lingua francese. L’idea centrale del progetto è di favorire la continuità didattica tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado e al contempo arricchire gli alunni/e di nuove competenze linguistiche e comunicative.
Gli alunni in questa prima mattinata si sono mostrati interessati e coinvolti dalle attività creative proposte, hanno partecipato all’ascolto di giochi e canzoni in lingua e incoraggiati al confronto con nuove culture.

Festa dell'accoglienza 2022

Primo giorno di scuola - "FESTA DELL'ACCOGLIENZA"
È stata una giornata emozionante per tutti, quella di mercoledì 14 settembre, in cui la scuola Primaria “San Domenico Savio” ha dato vita alla "FESTA DELL' ACCOGLIENZA".
Nello spazio all’aperto della scuola le insegnanti delle classi prime hanno accolto gli alunni nuovi iscritti che, insieme alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia, hanno incontrato i nuovi docenti attraverso un rituale simbolico: un passaggio di consegne, che segna la fine e l’inizio di due percorsi, la frequenza dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e il cammino appena intrapreso dagli alunni di classe prima.
Si sentiva viva l’emozione dei tanti genitori presenti a scuola, che osservando i loro figli pensavano ad un nuovo passaggio da affrontare, ad un nuovo ed importante cambiamento, ad un nuovo anno scolastico.
Speranza, fiducia, tenerezza da parte dei genitori si sono intrecciate a gioia e curiosità dei bambini pronti per iniziare un nuovo viaggio formativo.
La Dirigente Scolastica, Francesca De Ruggieri, ha espresso un messaggio di «Buon Anno Scolastico a tutti», da vivere con entusiasmo e gioia, ed ha invitato i genitori a fidarsi dell'operato delle insegnanti, ponendo l'accento sull'importanza della collaborazione fra la scuola e la famiglia nel rispetto dei diversi ruoli, al fine di realizzare una scuola inclusiva, intesa come una “comunità educante".
I ragazzi di quinta hanno accolto i bambini delle classi prime esprimendo pensieri in filastrocca, e cantando gioiosamente l'Inno Nazionale e l'Inno della Scuola Savio-Montalcini; il momento è stato reso più importante anche con il regalo, da parte degli alunni di classe quinta, del bellissimo libro: "ELMER L'ELEFANTINO", la cui lettura farà riflettere i piccoli sul tema della diversità: tutti siamo diversi dagli altri e questo ci rende unici e speciali.
“ACCOGLIENZA” significa accettarsi l’un l’altro, rispettando le differenze che ci contraddistinguono.
Il fiore, scelto come contrassegno per ciascun bambino, rappresenta un'immagine simbolo del loro percorso nella scuola… "ogni bambino è un diverso tipo di fiore, e tutti insieme rendono questo mondo un bellissimo giardino".
Una giornata speciale per i nostri piccoli alunni che, condotti per mano, stanno per iniziare una nuova grande AVVENTURA, avviandosi verso un nuovo percorso di crescita alla scoperta del mondo.
BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP