LEGGERE E SCRIVERE CON IL WRW (Writing & Reading Workshop)

Scuola Primaria

Classi quarte A-B-C S.G.Bosco

Obiettivi

L’obiettivo principale del WRW (Writing and Reading Workshop, ovvero il laboratorio di lettura e scrittura) è formare lettori competenti e appassionati e scrittori motivati e capaci, spostando l'attenzione dal prodotto finale al processo di apprendimento.

Contenuti

Il WRW(Writing and Reading Workshop) è un approccio didattico laboratoriale centrato sull’insegnamento della lettura e della scrittura come processi vivi e non come semplici prodotti finiti.

 

 

 

Trasformare l'aula in una vera e propria bottega artigiana o comunità di lettori e scrittori, dove i bambini sperimentano la scrittura autentica e l'amore per i libri.

Spazi e materiali
Viene predisposta una biblioteca di classe con varietà di generi, pareti parlanti (muro del lettore e anchor charts), la sedia del lettore e dello scrittore.

Organizzazione
I bambini vengono disposti ad isole e viene dato loro il materiale: taccuino, dizionario, post it, fogli colorati, ecc

FASE 1. Immersione
Vengono letti tanti testi modello e raccolte le idee sul taccuino.

FASE 2. Sviluppo delle idee
Stesura della bozza e revisione profonda

FASE 3. Editing e pubblicazione

Verifica apprendimento

Come strumento di verifica/valutazione viene usata La Rublist (Rubrica-Lista) in formato tabella a doppia entrata con una valutazione autonoma dei bambini e successivamente dell’insegnante.