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Iscrizioni 2011/2022

Cir. Int. 127 - Applicazione dell'Ordinanza Regionale n. 56 del 20 febbraio 2021

L’Ordinanza Regionale n. 56 del 20 febbraio 2021 prevede che le Istituzioni scolastiche, dal 22 febbraio al 5 marzo 2021, adottino forme flessibili della didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità integrata (DDI), garantendo l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

L’Ordinanza prevede anche che le istituzioni scolastiche possano “ammettere in presenza gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, purché, complessivamente, non venga superato il limite del 50% della popolazione scolastica per ogni singola classe o sezione d’infanzia”.

Il Collegio dei Docenti del 22 febbraio 2021, con delibera n. 23, e il Consiglio di Istituto del 22 febbraio 2021, con delibera n. 85, hanno individuato i seguenti criteri, che verranno opportunamente verificati e valutati, per la ammissione in presenza:

  1. Alunne/alunni i cui genitori sono entrambi lavoratori – non in smart working - e che non possono affidare ad altri i propri figli/le proprie figlie.

Altre eventuali motivazioni che impediscono la partecipazione alla DDI potranno essere comunicate alla scuola dai genitori.

I genitori che ritengono di appartenere alle suddette categorie dovranno compilare la dichiarazione allegata alla presente comunicazione e inviarla via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro le ore 13.00 del 23 febbraio 2021, giorno in cui le lezioni continueranno a svolgersi a distanza per tutti, fatta eccezione per gli alunni BES.

Verranno altresì individuati dai singoli Consigli di classe, interclasse ed intersezione eventuali alunne/alunni per i quali si rende necessaria la frequenza in presenza, previo consenso dei genitori.

Si tenga presente che nel caso le richieste superassero il 50% della popolazione scolastica della singola classe o sezione di Scuola dell’Infanzia, si applicherà una turnazione seguendo l’ordine alfabetico, con l’esclusione degli alunni BES e di quelli eventualmente individuati dai Consigli di classe, di interclasse e intersezione.

Nella Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” il servizio mensa è sospeso fino al giorno mercoledì 24 febbraio; pertanto l’orario di funzionamento sarà il seguente: 8:00-13:00. Saranno fornite successive indicazioni. 

Nella giornata di domani verranno fornite le indicazioni per l’organizzazione didattica a partire dal 24 febbraio in tutte le scuole.

Convocazione Consiglio di Istituto con procedura d’urgenza - 22/02/2021

Ai Sigg. componenti Consiglio di Istituto
La S.V. è convocata per il giorno 22 febbraio 2021, alle ore 20:00, in modalità telematica, per discutere il seguente O. d. G.:
1. Approvazione verbale seduta precedente;
2. Ordinanza Regionale n. 56: eventuali criteri per l’ammissione in presenza ed eventuale riorganizzazione oraria. Delibera
3. Varie ed eventuali.
La S.V. in caso sia impossibilitata ad intervenire alla riunione, è pregata di darne comunicazione alla segreteria della Scuola.
Il Presidente del Consiglio di Istituto

Comunicazione ai genitori dell'Istituto Comprensivo Savio-Montalcini

Cari genitori,

ancora una volta la scuola pugliese è scossa da un’Ordinanza Regionale che impone un ripensamento delle modalità organizzative adottate fino a sabato 20 febbraio.

Come già comunicato in una precedente circolare (la n. 125), lunedì 22 febbraio il Collegio dei Docenti di questa scuola si riunirà per individuare gli eventuali criteri da adottare per “ammettere in presenza gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, purché, complessivamente, non venga superato il limite del 50% della popolazione scolastica per ogni singola classe o sezione d’infanzia”.

Chiedo dunque a tutti voi di pazientare qualche giorno, perché una decisione così delicata deve necessariamente passare attraverso una struttura democratica e collettiva come il Collegio dei Docenti.  

Come sempre, daremo comunicazione tempestiva attraverso i consuete canali: sito web, Registro Elettronico, contatto con i rappresentanti dei genitori.

Fino ad ora la collaborazione fra scuola e famiglia ci ha consentito di superare tutti i momenti difficili che hanno caratterizzato questo ultimo anno; sono certa che ancora una volta sapremo essere comunità.

La Dirigente Scolastica

Francesca De Ruggieri

Convocazione Collegio dei Docenti Straordinario 22/02/2021

prot. n. 775/II.3 del 21 febbraio 2021

Le SS.LL. sono convocate per la riunione del Collegio dei Docenti Straordinario che si terrà il giorno lunedì 22 febbraio 2021, alle ore 18:30, in modalità telematica, per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:

  1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. Ordinanza Regionale n. 56. Eventuali criteri di ammissione: delibera;
  3. Varie ed eventuali.

Le SS.LL., se impossibilitate ad intervenire alla riunione, dovranno comunicare l’assenza all’Ufficio Personale della Scuola e, successivamente, presentare, presso lo stesso Ufficio, regolare documentazione giustificativa.

Segue indicazione del link per la videoconferenza.

Cir. Int. 126 - Bollettino epidemologico - 21 febbraio 2021

Nella settimana che si è appena conclusa sono stati segnalati nuovi casi di positività fra alunni e personale, ma allo stesso tempo si sono risolti con esito negativo quasi tutti i tamponi di controllo dei contatti stretti posti in quarantena dal Dipartimento di Prevenzione. 

Ad oggi, questa è la situazione nelle scuole del nostro Istituto. 

SCUOLA DELL'INFANZIA CALCUTTA

Alunni: 2 positivI – 9 quarantena (di questi, 7 sono della stessa sezione, in attesa di esito del tampone) 

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

SCUOLA DELL'INFANZIA COLLODI

Alunni: 0 positivo – 2 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

SCUOLA PRIMARIA SAVIO

Alunni: 5 positivi – 3 quarantena

Docenti: 1 positivo – 1 quarantena

MONTALCINI

Alunni: 2 positivi – 2 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

ATA

3 positivi – 1 quarantena

Cir. Int. 125 - Organizzazione delle attività didattiche dal 22 febbraio al 5 marzo in ottemperanza all’Ordinanza Regionale n. 56 del 20/02/2021 avente ad oggetto: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”

L’Ordinanza Regionale n. 56 del 20 febbraio 2021 prevede che nelle scuole di ogni ordine e grado “il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI) dal 22 febbraio al 5 marzo, al fine “di limitare le occasioni di contagio, diminuendo - per quanto possibile - la percentuale di popolazione scolastica in presenza”.

Pertanto, da lunedì 22 febbraio e fino al 5 marzo tutte le lezioni si svolgeranno a distanza, attraverso la piattaforma G Suite, in tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado, secondo l’orario DDI attualmente in vigore.

Nella Scuola dell’Infanzia le attività proseguiranno in LEAD e sarà cura di tutte le docenti di sezione alternare attività didattiche asincrone e sincrone, anche eventualmente in orario pomeridiano.

È ancora possibile fare richiesta di notebook o tablet in comodato d’uso e di contributo per le spese di connettività, utilizzando i moduli allegati alla presente circolare (allegati 1 e 2).

Come previsto dalla Ordinanza Regionale n. 56, tutti gli alunni con disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali per i quali è stato stilato un Piano Didattico Personalizzato frequenteranno le lezioni in presenza. I genitori dei suddetti alunni che intendono comunque rinunciare alla didattica in presenza in favore della Didattica Digitale Integrata possono comunicarlo alla scuola – entro le ore 8:00 di lunedì 22 febbraio -  inviando il modulo allegato alla presente circolare (allegato 3) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non essendo ancora delineato il quadro degli alunni con disabilità, DSA o BES che opteranno per la frequenza in presenza, tutti i docenti, di sostegno e curricolari, lunedì 22 febbraio, e fino a nuova disposizione, presteranno il loro servizio da scuola.

Le attività didattiche del Corso ad indirizzo musicale si svolgeranno in presenza, come previsto dall’Ordinanza Regionale n. 56, secondo l’orario attualmente in vigore.

All’esito dell’acquisizione delle opportune delibere degli Organi Collegiali competenti saranno rese note a tutta la comunità scolastica ulteriori variazioni rispetto a quanto contenuto nella presente circolare.

A tal fine, è convocato, con procedura d’urgenza, il Collegio dei Docenti per il giorno lunedì 22 febbraio, alle ore 18:30.

Il Personale ATA presterà servizio regolarmente secondo l’orario indicato presso la sede di servizio assegnata dalla DSGA, salvo diversa comunicazione successiva.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutte le parti coinvolte, in un momento così delicato.

Revoca provvedimento di quarantena per la classe 1B - Scuola Primaria

Si pubblica il dispositivo di revoca della quarantena per la classe 1B della Scuola Primaria San Domenico Savio. 

Per il rientro degli alunni della 1B non sarà necessario alcun certificato. 

Al contrario, per il rientro a scuola delle alunne e degli alunni delle altre classi che hanno osservato una autoquarantena volontaria, anche se hanno seguito in DDI, sarà invece necessario presentare il modulo allegato alla presente comunicazione. 

Circ. Int. N. 122 - Conferma dello stato di agitazione con relativa indizione di uno sciopero regionale di un’ora - 22 febbraio 2021

Oggetto: Conferma dello stato di agitazione (Accordo del 2 dicembre 2020, art. 10, c.2,b) con relativa indizione di uno sciopero regionale di un’ora, alla prima ora di lezione, per il giorno 22 febbraio 2021 nella Sezione Scuola e Area della Dirigenza del Comparto istruzione e Ricerca della Regione Puglia e richiesta al prefetto di Bari di esperimento del tentativo di conciliazione ai sensi dell’art 11 comma 4 dell’Accordo del 2 dicembre 2021 e dell’allegato al CCNL 1998-2001 sottoscritto il 29 maggio 1999 in attuazione della legge 146/90. (Rif. nota prot. n. AOODRPU 3764 del 15/02/2021.) OO.SS. FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS, ANIEF della Regione Puglia. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 3, comma 5 dell’accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali.

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