banner.jpg

Cerca nel sito

Iscrizioni 2021/2022

AVVISO - Corso ad Indirizzo Musicale a.s. 2021/2022

Si comunica che la segreteria di questa scuola sta provvedendo ad inviare - sulle caselle di posta elettronica personali dei genitori degli alunni iscritti alle classi prime ad indirizzo musicale per l'a.s. 2021/2022 - la graduatoria relativa alla prova di idoneità che si è conclusa il 23 febbraio u.s.

Solo in caso di mancata ricezione della mail, a partire dal giorno 3 marzo i genitori possono contattare la segreteria (sig. Agata Soldo) per informazioni. 

Alunni ammessi alla Scuola dell'Infanzia Collodi e alla Scuola dell'Infanzia Calcutta. A.S. 2021/22

Per l’a.s. 2021/2022, sono accolte tutte le domande di iscrizione al primo anno della Scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi” e della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”, pervenute entro il 25 gennaio 2021.
Le eventuali domande fuori termine, pervenute oltre il 25 gennaio 2021, saranno accolte, previa verifica della disponibilità di posti, dopo la pubblicazione della relativa graduatoria, prevista per la fine del mese di agosto 2021.

Iscrizioni a.s. 2021/2022 - termine ultimo, ore 20:00

Si ricorda a tutti gli interessati che sarà possibile iscriversi alle scuole Primaria e Secondaria di I e di II grado IMPROROGABILMENTE entro le ore 20:00 di oggi, 25 gennaio 2021, accedendo al seguente link: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/. Dopo le ore 20:00 il sistema non accetterà più domande. 

Anche le domande di iscrizione alla Scuola dell'Infanzia dovranno pervenire a questa scuola, anche a mezzo mail, entro le ore 20:00. Le domande consegnate dopo la data di scadenza saranno accettate come "fuori termine" e faranno parte di una apposita graduatoria che verrà pubblicata entro il 31 agosto 2021.

Corso musicale. L'album dei ricordi 6

 

19 maggio 2019

La scuola costruisce legami affettivi che vanno oltre il tempo di permanenza delle ragazze e dei ragazzi fra i banchi. Per questa ragione, un appuntamento oramai classico della Scuola Montalcini è “Pianofortiamoci”, un grande concerto in cui ex alunni del corso musicale si esibiscono nel nostro Auditorium, insieme ai loro compagni più piccoli e talvolta insieme ai loro maestri.

E in questo “ritorno a casa” la scuola dimostra di essere un spazio sempre aperto e sempre proiettato verso il futuro delle giovani generazioni.

Fra le tante edizioni, ci piace ricordare quella del 2019, anno in cui hanno preso parte all’evento alunni e docenti dei paesi partner del progetto Erasmus Plus “A small step for a film, a big one for European Citizenship”… la musica e gli affetti non hanno confini.

Colloqui con la Dirigente Scolastica

I colloqui con la Dirigente proseguiranno per tutto il mese di gennaio, ogni martedì e giovedì, dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Per prenotare cliccate qui. Potrete scegliere il giorno e l'ora preferiti.

Se la prenotazione è andata a buon fine riceverete una mail di conferma dell’avvenuta prenotazione. La mail arriverà nella posta dell’account con cui avete fatto l’accesso al calendario. All’interno della mail troverete un link per accedere al Meet con la Dirigente all’orario convenuto. Una volta cliccato sul link dovrete attendere che la Dirigente vi autorizzi l’accesso.

Corso musicale. L'album dei ricordi 5


Marzo 2018

Il canale YouTube 'Montalcini Performances' è nato qualche anno fa con l’idea di andare “oltre" quelle che sono le esibizioni dei ragazzi che frequentano la classe di strumenti a percussione della scuola Rita Levi-Montalcini.
Dopo diverse affermazioni ai livelli più alti nell’ambito dei più svariati concorsi, quella del canale ci è sembrata un’evoluzione naturale per sviluppare ancora meglio le idee che coltiviamo con i nostri giovani percussionisti.
Dietro i pochi minuti di video postati sul canale ci sono ore di lavoro e di scambi di idee con i ragazzi, il tutto al fine di fornire un ulteriore punto di vista rispetto al lavoro che si svolge durante tutto l’anno scolastico.
Difficilmente sarebbe possibile dare forma, altrimenti, a questo linguaggio, che prevede la sinergia tra diverse espressioni.
Siamo particolarmente orgogliosi del lavoro svolto sino a questo punto e speriamo ben presto di dare ancora una volta vita alla nostra creatività, dandole un taglio che cerca sempre di superare quello meramente scolastico ... un respiro che sia il più “ampio possibile”.

Link per partecipare agli OPEN DAY in videoconferenza

Si comunica a tutti i genitori interessati che il link per la partecipazione agli OPEN DAY in videoconferenza verrà inviato via mail, all'indirizzo indicato nel form di prenotazione, il giorno prima dei singoli eventi

E' stato appena inviato l'invito all'OPEN DAY DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA, che si terrà domani, 20 gennaio, alle ore 17:30. 

Si suggerisce ai genitori che si sono prenotati di controllare anche la cartella dello SPAM.

Poiché il form di prenotazione è stato chiuso, ulteriori altre prenotazioni andranno richieste all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Corso musicale. L’album dei ricordi 4

Dicembre 2019

Il confronto con altre realtà musicali non sempre si realizza attraverso la partecipazione ai concorsi, ma anche attraverso l’incontro e lo scambio alla pari.

Da questo punto di vista, sono state molto significative le esperienze realizzate presso il laboratorio “Music Space” del Liceo Linguistico MARCO POLO, che hanno consentito ai giovani musicisti della nostra scuola di analizzare le diverse caratteristiche dei suoni, di cimentarsi in vere e proprie jam session, sotto la guida dei docenti di strumento, e di esibirsi insieme ai compagni più grandi.

Corso musicale. L’album dei ricordi 3

Partecipare ad un concorso è una delle esperienze che caratterizzano l’offerta formativa del corso musicale. Confrontarsi con realtà musicali diverse, da un lato, ed esibirsi in un contesto altro rispetto a quello scolastico, dall’altro, sviluppano nei giovani musicisti la motivazione e il desiderio di migliorare le proprie abilità. 

Negli anni, e con le formazioni che vanno dai piccoli gruppi fino ad arrivare all’Orchestra della Scuola Levi-Montalcini - passando ovviamente anche per i solisti-, abbiamo partecipato a diversi concorsi musicali. Siamo partiti da quelli nella provincia di Bari, sino ad arrivare  ad affermarci anche fuori dalla nostra regione. Tra le varie esperienze ricordiamo il concorso internazionale “Le Sarriadi” di Trani, il concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera – Premio Rosa Ponselle” per giovani musicisti e il Concorso Musicale Nazionale “Musicantandoscuola” di Vallo della Lucania (SA).

Fra le tante immagini che rappresentano le centinaia di esibizioni che negli anni hanno visto protagonisti i nostri piccoli musicisti, ci piace proporvi un video che risale alla primavera del 2013 - il primo anno del nostro Istituto Comprensivo - e che riprende la performance di un piccolo gruppo di alunni che, ognuno in modo diverso, ha proseguito gli studi dello strumento musicale, sperimentando anche la formula sempre interessante della rock band.

Domande di iscrizione online. A.S. 2021/2022

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021, accedendo al seguente link: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ 

Assistenza e informazioni
Questo Istituto offre un servizio telefonico di supporto alle famiglie che non sono in grado di effettuare la procedura informatica. Il servizio è su appuntamento (referente: sig. Agata Soldo - tel. n. 080 4552013). Gli orari del servizio sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00; giovedì dalle ore 14:30 alle 17:30.
In alternativa è possibile contattare la sig. Soldo all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corso musicale. L’album dei ricordi 2

Continuiamo a sfogliare insieme a voi il nostro album dei ricordi.

22 novembre 2017
Il 22 novembre si celebra Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti.
Nel 2017, il Ministero dell’Istruzione ha organizzato l’iniziativa “Nessun parli…”, al fine di diffondere la pratica musicale in tutte le scuole italiane.
In quella giornata, nella nostra scuola, l’arte, è stata protagonista in tutte le sue forme, dal disegno alla musica, dal canto alla danza. 
I disegni prodotti dai ragazzi sono stati esposti nei corridoi della scuola, mentre in auditorium si sono susseguite diverse performance musicali.
Si sono esibiti i ragazzi più piccoli, alla loro primissima esibizione, quelli più grandi, che hanno già preso parte e vinto concorsi musicali, e i ‘quasi professionisti’ che hanno mosso i primi passi qui alla Levi-Montalcini e che adesso studiano brillantemente in conservatorio. 
Al loro fianco sono intervenuti maestri di fama internazionale come Miro Abbaticchio, Luigi Morleo, Flavio Peconio e Mirko Signorile, che hanno interagito anche con il pubblico sollecitando interrogativi e rispondendo alle domande sulla storia e sulla composizione dei brani.
Qui potete guardare il videoracconto di quella giornata.

Corso musicale. L’album dei ricordi

Inauguriamo oggi, 31 dicembre 2020, alla fine di un anno straordinario e terribile, una rubrica che guarda al passato, ma allo stesso tempo pensa al futuro del corso musicale della Scuola Levi-Montalcini.
Durante il nostro cammino, ci sono state tante tappe, tutte emozionanti, e tutte con una storia che poco alla volta vi vogliamo raccontare.
Condivideremo con voi, nei prossimi giorni, alcuni tra i momenti più significativi.

Mercoledì 24 ottobre 2018
Piera Levi-Montalcini, nipote del premio Nobel Rita – o "zia Rita", come l’ha affettuosamente ricordata più volte –, ha incontrato i nostri ragazzi durante la
mattinata, curiosa di sapere quali fossero i loro progetti per il futuro; nel pomeriggio, ha presenziato alla cerimonia per la consegna del premio ‘Scienza e Musica 2018’, conferito alla nostra scuola per l’inno composto dal prof. Giuseppe Di Pinto, che da oggi è diventato l’inno ufficiale delle circa 80 scuole intitolate a Rita Levi-Montalcini sparse su tutto il territorio nazionale.
Il premio materiale è stato un vibrafono che ha arricchito il già nutrito parco strumenti della nostra scuola… ancora più emozionante però, è stato vedere tutte le compagini che compongono la nostra comunità scolastica, riunite tutte insieme per un momento più unico che raro.

Sottocategorie

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-21 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità - Mappa del sito - URP