Logo

Lettera ai genitori. Domenica, 15 marzo 2020

Cari genitori,

al termine di questa prima settimana di attività didattica a distanza, mi preme condividere con voi alcuni pensieri.

L’emergenza in Italia è andata via via crescendo e di conseguenza il Governo ha emanato decreti sempre nuovi, che hanno sconvolto i nostri orari e le nostre modalità di lavoro, le nostre abitudini quotidiane e la nostra vita familiare.

So bene quanto questi cambiamenti stiano pesando su voi genitori e su tutti coloro che abitualmente si prendono cura dei nostri bambini e ragazzi.

La scuola però non si può fermare. E deve continuare con il suo ritmo regolare, anche se, in questo momento, le esigenze di ogni singolo nucleo familiare sono diverse l’una dall’altra.

Insieme ai docenti stiamo monitorando le diverse situazioni e difficoltà e ne terremo conto, ma è importante che tutti noi facciamo uno sforzo per garantire ai più piccoli una vita quasi normale e per non interrompere il dialogo educativo fra docenti e alunni.

Nei prossimi giorni introdurremo nuove forme di comunicazione e di interazione e anche alcune piattaforme per la didattica; ogni novità vi verrà tempestivamente presentata dai docenti, con il supporto del nostro Team Digitale.

Vi prego però di essere pazienti; questa emergenza ha imposto a tutti noi di individuare e sperimentare nuove forme di didattica e nuovi strumenti di lavoro in maniera molto veloce. I nostri docenti hanno dovuto radicalmente ripensare la loro didattica e i loro metodi di interazione, nella ricerca di quelli più efficaci.

È un momento di grande incertezza e di grande novità per tutti. Siate però certi che mai come in questo momento di grande impegno professionale il pensiero di ogni docente è rivolto ai propri alunni, nessuno escluso.

Con affetto

La Dirigente Scolastica

Francesca De Ruggieri

Tagged under: Didattica a distanza,