banner.jpg

Cerca nel sito

Didattica a distanza

  • Nonostante le distanze imposte, la musica riesce a superare qualsiasi ostacolo e qualsiasi barriera e permette di ritrovarsi a suonare insieme più uniti che mai…

  • Videomessaggio delle insegnanti della Scuola dell'Infanzia "Collodi” per festeggiare le mamme dei loro piccoli alunni.

  • Video realizzato dalle maestre della Scuola dell’infanzia Calcutta per La giornata della terra 2020.
    https://youtu.be/zSVI3gPJqeA

  • Si pubblica l'ulteriore elenco degli alunni ammessi ad accedere al comodato d’uso per strumentazione tecnologica e al contributo per le spese di connettività per la Didattica a distanza.

  • Si comunica che a questa scuola è stato assegnato un Assistente Tecnico Informatico di supporto sino al termine delle attività didattiche a distanza.
    L’Assistente Mariantonella Maccuro opererà in smart working, dal lunedì al sabato, per offrire supporto tecnico ad alunni con problemi di collegamento o di gestione degli strumenti tecnologici.
    In linea di massima, tenuto conto che l’assistente è assegnata anche ad altre 6 scuole, sarà a disposizione degli alunni della Scuola Savio il mercoledì mattina e di quelli della Scuola Montalcini il sabato mattina.
    Tuttavia, sarà sempre possibile richiedere un supporto tecnico tramite indirizzo email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) inviando il modulo che si allega alla presente.

  • Questa mattina abbiamo ricevuto in dono dal Comune di Capurso 3 nuovi tablet che destineremo ad alunni di Scuola Primaria con bisogni educativi speciali. Tutta la comunità scolastica del nostro Istituto ringrazia di cuore la Giunta Comunale e il Sindaco Francesco Crudele per la sensibilità dimostrata nei confronti della scuola e delle famiglie in difficoltà.

  • Facendo seguito a quanto comunicato in occasione del Collegio dei Docenti del 15 aprile, si comunica che nel mese di maggio saranno avviati i corsi di formazione di II livello sulla Didattica a Distanza.
    I corsi saranno distinti per i 3 ordini di scuola.
    Nel mese di maggio saranno avviati i corsi per la Scuola Secondaria di I grado; nel mese di giugno quelli per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.
    I temi della formazione saranno i seguenti: verifica e valutazione nella didattica a distanza per la Scuola Secondaria di I II grado; innovazione didattica e nuove metodologie per la didattica a distanza per le Scuole dell’Infanzia e per le Scuole Primarie.
    In particolare, i corsi saranno orientati a mostrare nuovi paradigmi dell’azione didattica e nuove potenzialità offerte dagli strumenti della didattica a distanza, piuttosto che il funzionamento delle piattaforme di e-learning.
    Ogni corso avrà la durata di 25 ore: 13 destinate all’autoformazione e 12 alla formazione in videopresenza.
    In particolare, è prevista una fase di autoformazione propedeutica all’avvio dei webinar, in modo da consentire a ciascun partecipante di approfondire in maniera personalizzata le tematiche oggetto dei percorsi formativi.
    L’autoformazione avverrà attraverso un archivio di materiali didattici – molto ricco - che sarà a disposizione di tutti i docenti e dirigenti delle scuole dell’ambito fino al termine del 2020 e che consentirà a ciascun docente di scegliere i documenti da studiare in base al proprio know-how.
    Al primo incontro, saranno decisi insieme al formatore i 4 temi da sviluppare attraverso incontri in videopresenza, realizzazione in gruppo di project work e relativa analisi.
    Ogni corso potrà ospitare fino a 100 docenti. Pertanto, per la nostra scuola, potranno partecipare massimo 10 docenti di Scuola Secondaria di I grado, 7 docenti di Scuola Primaria e 7 docenti di Scuola dell’Infanzia.
    I docenti interessati sono pertanto invitati a comunicare alla Dirigente la propria disponibilità, entro il 30 aprile 2020.

  • Il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto hanno deliberato una integrazione al PTOF per la realizzazione delle attività didattiche a distanza e per la relativa valutazione.

  • Al fine di monitorare in maniera dettagliata, materia per materia, la partecipazione degli alunni alle attività didattiche a distanza dei mesi di marzo e aprile, si pregano tutti i docenti di Scuola Secondaria di I grado di compilare il file “Registro Presenze DaD” disponibile in G Suite, nel drive condiviso di ciascun consiglio di classe, entro lunedì 27 aprile.
    Si pregano, inoltre, i coordinatori delle classi di Scuola Primaria di inviare, sempre entro lunedì 27 aprile, un elenco degli alunni che non stanno partecipando alle attività, per adottare insieme le misure più idonee per il loro coinvolgimento.
    Si confida nella consueta collaborazione

  • Al fine di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”, come recita l’art. 3 della Costituzione Italiana, e al fine di consentire un più ampio accesso alla didattica a distanza, questo Istituto ha iniziato le procedure per l’affidamento di Notebook in comodato d’uso gratuito alle famiglie che ne hanno fatto richiesta.
    Grazie al finanziamento ministeriale previsto dal Decreto Legge 18 del 17 marzo 2020 (il cosiddetto decreto “Cura Italia”), sono stati acquistati 16 Notebook, che verranno consegnati nei prossimi giorni.
    Questa settimana saranno invece consegnati agli alunni delle Classi Terze di Scuola Secondaria di I grado, in base alla priorità deliberata dal Consiglio di Istituto, 8 notebook donati dalla ditta “DNV GL – Business Assurance” di Vimercate, grazie alla cortese intercessione di un genitore del nostro Istituto, che ringraziamo di cuore.
    Si ringrazia inoltre il Comune di Capurso e i volontari della Protezione Civile per il supporto logistico offerto per la consegna dei device e per lo straordinario lavoro di cura che stanno svolgendo da settimane per la comunità capursese.

  • Si pubblica l'elenco degli alunni ammessi ad accedere al comodato d’uso per strumentazione tecnologica per la Didattica a distanza.

  • Si pubblica l'elenco degli alunni ammessi a beneficiare del contributo per le spese di connettività per la Didattica a distanza.

  • Una raccolta di elaborati degli alunni delle Classi Terze della Scuola Primaria San Domenico Savio: disegni, pensieri e riflessioni, prodotti liberamente e contestualizzati al difficile momento che stiamo attraversando. 

    Il video ha l’obiettivo di fare sentire i bambini e le bambine più vicini, sollecitare lo sviluppo della loro autostima e della fiducia nelle loro capacità. 
    Dalla visione del video si evince come i bambini abbiano capito che devono restare in casa, che è importante aiutarsi e rispettare le regole, perché grazie alla forza e alla buona volontà di tutti il coronavirus sarà "sconfitto".
    Nei loro slogan c'è sempre un messaggio di speranza!
    https://gopro.com/v/qzGK7PwpvmmNZ

  • La pallavolo

    La pallamano

    Lo stile di vita sano

    Alimentazione e sport

    L'apparato locomotore

  • Gli auguri di Pasqua delle insegnanti della scuola Calcutta.
    https://youtu.be/4CSnRNOiODI

  • Si pubblica la Determina a contrarre per la fornitura di n. 16 notebook (CIG: ZE22C9E58A) e per n. 16 licenze Office Microsoft Education (EDU multilicenza) 2019 (CIG:ZE22C9E58A) per consegna in comodato d’uso a famiglie di alunni che ne facciano richiesta per facilitare la fruizione della didattica a distanza.

  • FASTWEB
    dalla seconda metà di marzo saranno disponibili 1 milione di Giga gratuiti da condividere sino all’esaurimento del plafond. Terminato il plafond, i clienti riprenderanno ad utilizzare i dati inclusi nella loro offerta.
    Come aderire:
    I clienti non dovranno fare nulla: il plafond dati a disposizione nel loro piano si fermerà e potranno utilizzare il traffico dati condiviso.

  • Per facilitare l’accesso alle piattaforme per lo svolgimento della Didattica a Distanza, questa scuola mette a disposizione delle famiglie in difficoltà n. 22 Notebook (in comodato d’uso) e l’erogazione di un contributo mensile di € 15,00 destinato alle spese di connettività.

  • Si pubblica l'Avviso interno per il reclutamento di un team per la formazione del personale sulle metodologie e sulle tecniche di didattica a distanza. 
    Scadenza 10 aprile 2020.

  • Cari genitori,

    oggi è iniziata la quarta settimana di Didattica a distanza e molti passi avanti sono stati fatti dai nostri docenti, con l’obiettivo di garantire la qualità dell’insegnamento in un momento così difficile.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-19 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità - Mappa del sito - URP