Logo

Cir. Int. 125 - Organizzazione delle attività didattiche dal 22 febbraio al 5 marzo in ottemperanza all’Ordinanza Regionale n. 56 del 20/02/2021 avente ad oggetto: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”

L’Ordinanza Regionale n. 56 del 20 febbraio 2021 prevede che nelle scuole di ogni ordine e grado “il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI) dal 22 febbraio al 5 marzo, al fine “di limitare le occasioni di contagio, diminuendo - per quanto possibile - la percentuale di popolazione scolastica in presenza”.

Pertanto, da lunedì 22 febbraio e fino al 5 marzo tutte le lezioni si svolgeranno a distanza, attraverso la piattaforma G Suite, in tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado, secondo l’orario DDI attualmente in vigore.

Nella Scuola dell’Infanzia le attività proseguiranno in LEAD e sarà cura di tutte le docenti di sezione alternare attività didattiche asincrone e sincrone, anche eventualmente in orario pomeridiano.

È ancora possibile fare richiesta di notebook o tablet in comodato d’uso e di contributo per le spese di connettività, utilizzando i moduli allegati alla presente circolare (allegati 1 e 2).

Come previsto dalla Ordinanza Regionale n. 56, tutti gli alunni con disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali per i quali è stato stilato un Piano Didattico Personalizzato frequenteranno le lezioni in presenza. I genitori dei suddetti alunni che intendono comunque rinunciare alla didattica in presenza in favore della Didattica Digitale Integrata possono comunicarlo alla scuola – entro le ore 8:00 di lunedì 22 febbraio -  inviando il modulo allegato alla presente circolare (allegato 3) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non essendo ancora delineato il quadro degli alunni con disabilità, DSA o BES che opteranno per la frequenza in presenza, tutti i docenti, di sostegno e curricolari, lunedì 22 febbraio, e fino a nuova disposizione, presteranno il loro servizio da scuola.

Le attività didattiche del Corso ad indirizzo musicale si svolgeranno in presenza, come previsto dall’Ordinanza Regionale n. 56, secondo l’orario attualmente in vigore.

All’esito dell’acquisizione delle opportune delibere degli Organi Collegiali competenti saranno rese note a tutta la comunità scolastica ulteriori variazioni rispetto a quanto contenuto nella presente circolare.

A tal fine, è convocato, con procedura d’urgenza, il Collegio dei Docenti per il giorno lunedì 22 febbraio, alle ore 18:30.

Il Personale ATA presterà servizio regolarmente secondo l’orario indicato presso la sede di servizio assegnata dalla DSGA, salvo diversa comunicazione successiva.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutte le parti coinvolte, in un momento così delicato.