Logo

Circ. Int. N. 9 - Uscita degli alunni di Scuola Secondaria di I grado e classi quinte di Scuola Primaria

La Legge 172/2017 prevede che i genitori possano autorizzare le istituzioni scolastiche l’uscita autonoma dei propri figli dai locali scolastici, esonerando il personale dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza al termine delle lezioni.

In assenza di tale autorizzazione, gli alunni non potranno in alcun modo lasciare i locali scolastici in maniera autonoma, né al termine delle lezioni antimeridiane, né al termine di quelle pomeridiane; dovranno invece essere accompagnati dal docente all’uscita della scuola per essere affidati ai genitori o persone da loro delegate.
In caso di ritardo dei genitori, gli alunni saranno affidati alla vigilanza del collaboratore scolastico che si attiverà per rintracciare il genitore attraverso le autorità competenti (Polizia Municipale, Carabinieri, ecc.).
Al fine di consentire a genitori e personale di organizzare le modalità di uscita, le disposizioni sopra menzionate verranno inderogabilmente applicate a partire dal primo giorno di scuola.
I moduli per l’autorizzazione all’uscita autonoma sono allegati alla presente circolare e dovranno essere firmati da entrambi i genitori e consegnati a scuola. Per le disposizioni ANTI-COVID, i moduli dovranno essere consegnati ai Collaboratori Scolastici al Front Desk - MONTALCINI da parte di uno dei genitori, secondo il calendario seguente:
Lunedì 14 settembre, dalle 9 alle 11 – genitori degli alunni delle CLASSI TERZE (MONTALCINI)
Martedì 15 settembre, dalle 9 alle 11 – genitori degli alunni delle CLASSI SECONDE (MONTALCINI)
Giovedì 17 settembre, dalle 9 alle 11 – genitori degli alunni delle CLASSI PRIME (MONTALCINI)
Mercoledì 23 settembre, dalle 9 alle 11 – genitori degli alunni delle CLASSI QUINTE (SAVIO)
Nella stessa occasione, i genitori della Scuola Secondaria di I grado e quelli delle classi quinte di Scuola Primaria, se interessati, potranno consegnare la documentazione per la delega annuale a soggetti terzi autorizzati a prelevare i propri figli/le proprie figlie da scuola. La modulistica è allegata a questa circolare.
Verranno fornite successive indicazioni per la consegna della delega da parte dei genitori degli alunni delle restanti classi e sezioni di Scuola Primaria e Infanzia.