Logo

Circ. Int. N. 7 - Avvio delle attività didattiche a settembre 2020 - Informativa su alunni fragili e segnalazione di eventuali patologie

Cari genitori,
al fine di predisporre l’avvio del prossimo anno scolastico e di approntare quanto necessario, in particolare rispetto ai rischi legati alla pandemia da Covid-19 e nell’ambito di una generale riconsiderazione della sicurezza degli alunni, si ritiene necessario indirizzare un’attenzione particolare a soggetti più vulnerabili, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori.
Si chiede, pertanto, come dal DM n. 87 del 06/08/2020, “PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19”, punto 8: “Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata” di segnalare - ove ritenuto necessario - eventuali patologie.
Il riferimento non è soltanto a condizioni collegate a certificazioni ex Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Un esempio per tutti, di non immediata evidenza, quello degli allievi allergici alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate per la pulizia e la disinfezione degli ambienti.
Pertanto, le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi alla pandemia da Covid-19 ed alle relative misure di contrasto comunemente adottate, sono invitate a segnalarle alla scuola tramite la modulistica allegata, corredata di certificazione medica del proprio medico curante o pediatra, possibilmente entro il 24 settembre 2020.
I genitori interessati sono pregati di prendere appuntamento con la sig. Agata Soldo per la presentazione della suddetta documentazione, anche a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.