Logo

Circ. Int. N. 89 - Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti. Rilevazione bisogni formativi per il corrente anno scolastico

Con delibera n. 13 del 14 dicembre 2018, il Collegio dei Docenti ha approvato il Piano Triennale della Formazione, inserito nel PTOF del nostro Istituto 2019/2022.
Gli ambiti formativi individuati – in coerenza con quanto previsto dalla L. 107/2015 e dal Piano Nazionale per la Formazione sono stati: 1. Didattica per competenze; 2. Competenze digitali per la didattica; 3. Inclusione.

Le attività formative che verranno realizzate in questo anno scolastico, come previsto dalla Circolare Ministeriale 49062 del 28 novembre 2019, saranno di due tipi.
Il primo: attività formative rivolte a gruppi delimitati di insegnanti (facilitatori individuati dalla Dirigente) su temi segnalati come prioritario a livello nazionale.
In particolare, le tematiche – per il nostro ordine di scuola – saranno:
a) educazione civica con particolare riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (Legge 92/2019);
b) discipline scientifico-tecnologiche (STEM);
c) realizzazione del sistema educativo integrato dalla nascita fino ai 6 anni (D.lgs. 65/2017);
d) contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo.
Il secondo: attività di formazione in servizio per i docenti che saranno gestite da Reti di Scuole, aggregate per temi di interesse.
Al fine di individuare – a livello di ambito – le scuole con bisogni formativi affini, tutti i docenti a tempo indeterminato (esclusi i neo assunti) dovranno rispondere al questionario disponibile al seguente link (N.B. inviato sulle caselle di posta personali) ed esprimere i propri interessi in relazione alle tre macroaree incluse nel PTOF. Il questionario andrà compilato entro il 9 febbraio 2020.