banner.jpg

Scuole dell'Infanzia

Visita all'orto didattico

I bambini e le bambine della scuola dell'infanzia "Collodi" hanno vissuto "un'esperienza significativa" a contatto con la natura. Nell'orto didattico "Pontrelli" in via Ognissanti a Capurso, accompagnati da nonni e mamme e seguiti da Roberto Berardi, hanno osservato il paesaggio autunnale, gli insetti, semini, bulbi di ogni genere, cimentandosi agricoltori con zappe e rastrello. A conclusione della splendida giornata una promessa: ritorneremo in primavera!

#ioleggoperchéCalcutta/Collodi

Le scuole dell’infanzia Calcutta e Collodi hanno aderito anche quest’anno all’ iniziativa nazionale #ioleggoperché scegliendo di collaborare con l’associazione Culturale Kiriku che si occupa della promozione della lettura per l’infanzia presso la Biblioteca D’Addosio del nostro paese. La maestra Enza e la professoressa Rosita nella veste di “lettrici” hanno letto ai bambini due meravigliosi albi, “Orso,buco!” e “Non aver paura piccolo granchio”. In seguito alla lettura sono stati organizzati laboratori grafici-pittorici per la realizzazione di semplici artefatti. Si ringraziano tutti i genitori che hanno donato numerosi libri ad entrambe le scuole consentendo di arricchire le biblioteche scolastiche. Non resta che aspettare la primavera e i libri che gli editori invieranno ad entrambe le scuole.

Grazie a tutti!

Festa dei nonni alla Scuola dell'Infanzia "Carlo Collodi"

La festa nazionale dei Nonni celebra il loro ruolo in famiglia e nella società, riconoscendo la valenza relazionale che si instaura tra nonni e nipoti.
Per questo con voi, nonni, ogni momento è speciale e abbiamo quindi scelto di trascorrere del tempo insieme! Custodiremo nel nostro cuore per sempre i sorrisi e la gioia che ci avete regalato! D'altronde che mondo sarebbe senza i nonni!

Didattica per Atelier

Venerdì 16 giugno, dalle 18.00 alle 19.30, si potrà visitare la mostra del progetto “Didattica per Atelier”. “Rivoluzionare" l'impostazione educativa, del tempo, dello spazio e del fare scuola con attività individuali e collettive in una ricerca attiva di linguaggi visivi, che non hanno bisogno di parole ma che narrano storie che raccontano emozioni. "Se  ascolto dimentico, se guardo ricordo, se faccio capisco”.

UNA GIORNATA DI YOGA

Venerdì 12 maggio, le bambine e i bambini della scuola dell'infanzia Collodi hanno vissuto una nuova esperienza con la collaborazione di una maestra professionista di Yoga, la signora Andrea Riasco, mamma di una bimba di cinque anni, la quale ha coinvolto tutti con esercizi di respirazione, posture yoga, giochi d'equilibrio, di meditazione e concentrazione.
Scopo delle attività è stato il consentire alle mamme di vivere un momento di serenità e rilassamento con i propri figli all'interno della nostra scuola.
Da corollario canti, poesie e la consegna del classico manufatto, per la festa della mamma, hanno completato in bellezza questa giornata ricca di emozioni.

Meravigliosa natura

Questa esperienza è stata pensata per tutte le bambine e tutti i bambini della Collodi e per il loro interesse nei confronti della natura e delle sue meraviglie. Il compito di noi insegnanti è proprio quello di soddisfare la loro curiosità; quindi è nata l'idea di creare questo percorso basato sull'osservazione di piccoli esseri viventi: i bruchi. L'esperienza ha permesso di consolidare la successione temporale degli eventi, la metamorfosi nelle sue varie fasi, la capacità di formulare ipotesi per culminare nella gioia immensa di veder svolazzare le farfalle libere nel nostro giardino.

Mini Olimpiadi della Scuola dell'Infanzia Collodi

Venerdì 17 marzo, nella palestra del plesso Levi-Montalcini, si sono svolte le "Mini Olimpiadi della Scuola dell'Infanzia Collodi".
Tutti i papà, le bambine e i bambini si sono sfidati in semplici gare con la partecipazione d'eccezione delle mamme che, come delle "cheerleaders", hanno tifato per loro e per tutti le bambine e i bambini coinvolti.
Tanto divertimento e tanta voglia di stare assieme hanno arricchito questo allegro e brioso pomeriggio.

Piccoli pompieri

Prevenzione ed educazione civica sono stati gli ingredienti base delle attività che hanno coinvolto i bambini della Scuola dell’infanzia Collodi. Questa mattina abbiamo ospitato un papà, vigile del fuoco, il quale ci ha allietato con aneddoti divertenti ed eroici legati alla sua professione.
Dopo aver visionato un video interattivo sul rispetto delle norme di sicurezza, ed aver osservato l'attrezzatura dei vigili del fuoco, i bambini si sono cimentati in simulazioni pratiche di prevenzione degli incendi, in esperimenti scientifici, in percorsi motori e in attività di coding.

(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);