banner.jpg

Cerca nel sito

Scuola Secondaria

Educare alla gentilezza

Le alunne e gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I° grado Savio-Montalcini hanno realizzato i “Ciottoli della gentilezza”. Il lavoro è stato coordinato dalla docente di Arte e Immagine Prof.ssa Lucianna Pesce e dalla docente di Lingua Francese Prof.ssa Rossana Papa.

L’attività è stata svolta nell’ambito del progetto di Educazione Civica “Educare alla gentilezza”. Ciascun alunno ha scelto la propria parola gentile in lingua francese e l’ha incisa indelebilmente su pietra decorata.

“I tronchi degli alberi sono separati ma le radici si tengono strette le une alle altre e i rami in alto si intrecciano. Sono uniti a livello profondo e a quello più elevato. Gli uomini dovrebbero essere come un’immensa foresta” (Romano Battaglia).

Consiglio comunale dei ragazze e delle ragazze - Scuola Secondaria di I grado

Oggi, 30 marzo, si sono svolti in auditorium gli ultimi incontri di presentazione dei Candidati al Consiglio Comunale degli Studenti alla comunità scolastica. Gli studenti si sono presentati insieme alle loro proposte in una serie di tre incontri, in vista delle elezioni che si terranno venerdì 1 aprile contemporaneamente in tutte le scuole di Capurso dalle 9 alle 12,30.

La giornata dei calzini spaiati 2022

Classe 1B - Scuola Secondaria di I grado

Amiamo le stelle, ci piacciono i pois, vogliamo questo colore qui, adoriamo questo colore là. Il vento ci ha insegnato a volare, planare, a cantare...
E riempiamo i forzieri di tutti i colori per farne tesori.
Con gli amici per mano ci teniamo
perché insieme nulla temiamo.
Siamo tanti colori ognuno con la sua sfumatura
che donano armonia e allegria senza che nessuno sia forzatura...
Siamo tutti calzini diversi, unici e speciali perché abbiam compreso che solo così troviamo le nostri ali.

La giornata della memoria - parte 3

Ultimo lavoro dei ragazzi della Montalcini per quanto concerne questa Giornata di studio, riguarda una vera e propria rimozione della  Storia collettiva del nostro Paese, cioè il fatto che in Italia sia esistito un vero e proprio “sistema concentrazionario” che a lungo istituzioni e storiografia ufficiale si sono rifiutati di vedere e riconoscere, sia come luoghi della negazione dei diritti, che come siti storici da ricostruire e preservare, perché la Memoria divenga non mera celebrazione bensì presa in carico di responsabilità. I ragazzi della II D hanno così affrontato la ricostruzione storica del campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia, in Calabria, con fonti indirette  come gli studi monografici di Francesco Folino, lo storico che maggiormente si è occupato del campo più grande d’Italia, e con fonti dirette come le fotografie del Cdec. Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, di Milano. Hanno pertanto ricostruito sotto forma di vecchio album dalle pagine ingiallite, rimasto nelle polverose e dimenticate cantine degli archivi della Storia, la storia dei suoi internati e del suo significato, che alcuni, ancora oggi, cercano di edulcorare. Oggi Ferramonti di Tarsia è un Museo Internazionale della Memoria e dal 2018 anche Cattedra per la Pace.

Clicca qui per sfogliare il lavoro della IID.

La giornata della memoria - parte 2

Molto più colorato, ispirato ai colori della gentilezza, come antidoto all’indifferenza, è il lavoro dei nostri alunni più piccoli di I B. Volendo omaggiare Lia Levi per il suo da poco trascorso novantesimo compleanno, i ragazzi hanno riscritto e ridisegnato La Portinaia  Apollonia, libro tanto caro alla nostra scuola,  riflettendo appunto su come il cuore gentile di Apollonia abbia fatto la differenza per Daniel e la sua Mamma, a ricordo di tutti quegli italiani che rischiarono la propria vita per salvare le famiglie ebree perseguitate. Il testo è però  arricchito da una riflessione doverosa e amara sul buco nero della Storia che inghiottì  221 bambini, che non furono fortunati come il piccolo Daniel e furono rastrellati dai  soldati tedeschi e italiani nel terribile Sabato Nero del Ghetto di Roma, per non fare più ritorno. Il nome di ognuno di quei bambini, con la sua età, ha trovato posto nel lavoro dei ragazzi, in modo che la Memoria si è fatta, oltre che riflessione storica, anche carezza gentile dei nostri a quei bimbi.

Clicca qui per sfogliare il lavoro della I B.

La giornata della memoria - parte 1

 

Nella Giornata della Memoria il primo lavoro che oggi doverosamente trova spazio sul nostro sito, per sensibilizzare grandi e piccini, riguarda la legislazione razziale del 1938, una pagina troppo spesso ignorata o poco esplorata dai manuali di Storia, una pagina che però, per i nostri alunni di III C, non è rimasta bianca, ma si è arricchita di un faticoso lavoro di ricerca e di confronto. Un momento storico buio, in cui a migliaia di italiani fu tolto ogni diritto civile prima e la vita poi, per il solo fatto di avere una diversa appartenenza religiosa e culturale. Tale periodo fu aggravato dalla zona grigia dell’indifferenza, quando non si trattò proprio di bieco calcolo economico per appropriarsi dei beni delle famiglie ebraiche, per i quali beni, ancora oggi, sono aperti contenziosi per i risarcimenti quasi mai avvenuti, come ha dimostrato la  Commissione Anselmi. E’ pertanto il grigio il colore dominante scelto dai nostri ragazzi, come metafora per rammentarci che l’indifferenza, come afferma la Senatrice Segre, è complicità. 

Clicca qui per sfogliare il lavoro della IIIC.

"A spasso tra Storia e Tradizioni: Capurso, la Basilica e i suoi Presepi"

Oggi più di ottanta ragazzi, alunne e alunni delle classi prime della Scuola Rita Levi-Montalcini, accompagnati dai loro docenti, si sono recati presso la Reale Basilica per l'uscita didattica intitolata "A spasso tra Storia e Tradizioni: Capurso, la Basilica e i suoi Presepi". Ad accoglierli, lo storico Umberto Rizzo e Padre Filippo D'Alessandro, rettore del Santuario, che con la loro generosità e competenza hanno guidato ragazze e ragazzi in un percorso tra storia, cultura e religione, alla scoperta dei tesori nascosti del nostro territorio. Un bel regalo davvero per le nostre studentesse e i nostri studenti, che hanno riassaporato il gusto di un'uscita didattica, dopo quasi due anni. Lo straordinario valore del nostro territorio e delle nostre tradizioni culturali ha incontrato l'entusiasmo di questi giovani esploratori della bellezza. Con l'augurio che questa possa essere la prima di tante altre uscite e di una ritrovata normalità.

Sognare Capurso

In una  fredda sera di inizio inverno, 37 ragazzi di entrambe le scuole secondarie, accompagnati dalle loro docenti e dalle loro dirigenti, alla presenza del Sindaco Michele Laricchia e della Delegata alla Scuola Mariangela Giordano, hanno celebrato, insieme, emozionando ed emozionandosi,  con le loro idee e i loro lavori, il Parco della Rimembranza, riportando in essere il significato dell'originario progetto del 1922, di dedicare un parco o un viale ai caduti della Grande Guerra. Il dovere della Memoria, per i nostri giovani storici in erba, è divenuto ricerca del passato per tracciare le nuove orme del futuro. L'imperativo che li ha guidati è quello di non smettere mai di sognare una Capurso sempre più attenta alla proprie radici e proiettata a un domani migliore e più consapevole.

La magia della musica

I piccoli musicisti della nostra prima, giovedì 16 dicembre, si sono cimentati nella loro prima esecuzione pubblica in assoluto!
E’ stato emozionante per tutti…non solo per loro!
L’auditorium della nostra scuola è tornato effettivamente alla sua funzione principale dopo un lunghissimo periodo di pausa.
Sentire le note librarsi nell'aria e percepire la tensione dei ragazzi, la gioia delle famiglie, la felicità di tutti noi.
La mancanza di queste sensazioni è stata notevole durante tutto questo periodo.
Magia del Natale, Magia della Musica…ancora una volta!

W LA MUSICA
W LA SCUOLA

SI TORNA A TEATRO!

Mercoledì 17 novembre 2021. Una data da segnare: quella del ritorno dei nostri ragazzi al teatro Petruzzelli.
Nel progressivo ritorno alla ‘normalità’, è finalmente anche giunto il ritorno di un momento a cui la nostra scuola è particolarmente legata ormai da diversi anni.
La fruizione di un concerto sinfonico, o di un’opera, nel caso specifico del "Gallo d’oro” del russo Rimskij Korsakov, da parte della nostra comunità scolastica è finalmente tornata realtà dopo la lunga pausa che ci ha costretto a sospendere queste iniziative.
Ascoltare la musica dal vivo; vedere le scene, i costumi, i trucchi; annusare l’aria del teatro è stato fantastico… di nuovo!
Speriamo di tornarci presto!

W LA MUSICA
W LA SCUOLA

Giornata Mondiale della Gentilezza 2021

Il 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza, nata per volere di un movimento, il Japan Small Kindness Movement, che promuove la gentilezza in tutto il mondo. La prima volta in cui è stata celebrata è stato il 1998 e da quel giorno si è diffusa ovunque. Il movimento italiano per la Gentilezza, invece, è nato nel 2000 e ha sede a Parma, il suo motto deriva da una canzone di Claudio Baglioni ed è “La Gentilezza è Rivoluzionaria”.
Scopo del Movimento è quello di diffondere il principio ispiratore “che vuole in ognuno di noi la disponibilità a comprendere i problemi del nostro prossimo e cercare di risolverli, ricevendone in cambio la soddisfazione intima e preziosa di aver aiutato qualcuno”. La nostra scuola vuole, pertanto, attraverso il progetto di Educazione Civica “Siate ribelli, siate gentili”, rispondere a questo appello, facendo in modo che gli alunni, attraverso tutta una serie di attività spalmate nel corso dell’anno, siano in grado di mutare la percezione di sé e degli altri, visti non più come antagonisti al sé, ma come protagonisti, insieme, di un mondo in cui è più piacevole condividere, accogliere e includere ogni diversità. Attraverso la creazione di spazi ed eventi simbolici, la gentilezza diviene il modus vivendi delle nuove generazioni che si dimostrano attente alla percezione dell’alterità in tutte le sue forme, siano esse umane, animali, paesaggistiche, artistiche, ambientali, nel quadro di una più armonica convivenza tra gli uomini. L’altro principio che ispira la nostra azione didattica è quello secondo cui la gentilezza è contagiosa e ci aiuta a vivere meglio nella società. Speriamo allora di contagiarvi.

Leggi tutto

Commemorazione del 4 novembre

Il 4 Novembre del 1918, in base agli accordi firmati il giorno precedente a Villa Giusti, nei pressi di Padova, l’Impero Austro-Ungarico si arrendeva all’Italia, sancendo così la fine della Grande Guerra per il nostro Paese, che annovererà oltre 650.000 vittime tra i militari, oltre un milione tra i civili a causa di carestie, malnutrizione, malattie, bombardamenti e raid aerei e circa 600.000 tra i dispersi. Ancora oggi gli studiosi non sono concordi sui numeri dei caduti, vittime che chiedono, anche a distanza di un secolo, il nostro profondo rispetto e il sacro dovere della Memoria, in questo che è il giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze armate. Una piccola rappresentanza dei nostri ragazzi di terza si è recata oggi alla Commemorazione presieduta dal Sindaco, presso il Monumento dei Caduti nella Villa Comunale, proprio per assolvere a questo importantissimo compito, leggendo lettere dei soldati dal fronte, poesie e riflessioni personali sulle devastazioni portate dalla guerra e sul fatto che la Costituzione  Italiana, nata dalle macerie del successivo sanguinosissimo conflitto, ripudia la guerra  come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.

Pertanto in un ideale abbraccio di coesione nazionale la nostra scuola fa proprie le parole del Presidente Mattarella al Ministro della Difesa Guerini: "Si ricordano quest'anno quattro importanti anniversari: 160 anni dell'Unità d'Italia, 150 anni di Roma Capitale, 100 anni del trasferimento al Vittoriano della salma del Soldato Ignoto, 75 anni di Repubblica. Momenti fondamentali della nostra storia che trovano espressione solenne il 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, all'Altare della Patria. In questo giorno il pensiero va a quanti hanno sofferto, sino all'estremo sacrificio, per lasciare alle giovani generazioni un'Italia unita, indipendente, libera, democratica. L'intero popolo italiano guarda con sentimenti di commozione a tutte le vittime delle guerre. La loro memoria rappresenta il più profondo e sincero stimolo ad adempiere ai doveri di cittadini italiani ed europei". 

Lavoro sulla Giornata Europea della Cultura Ebraica

In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno riflettuto e lavorato per andare oltre stereotipi culturali e pregiudizi diffusi e cercare un dialogo proficuo con una cultura differente  verso cui costruire ponti di conoscenza e rispetto, in un'epoca tesa a banalizzare e depotenziare l'analisi della Storia del Novecento.

Cambridge Preparation Centre

Abbiamo il piacere di condividere sul nostro sito il Certificato di Preparation Centre che attesta come nell’anno scolastico 2020-21 abbiamo preparato le nostre alunne e i nostri alunni per gli esami Cambridge.
Anche nel corrente anno scolastico proseguiranno le attività di potenziamento delle competenze in Lingua Inglese orientate alle Certificazioni Cambridge A1, A2 e B1.
Nei prossimi mesi sarà attivato, grazie al Piano Estate 2021 e al Contributo volontario dei genitori, il lettorato di lingua inglese per tutte le classi di Scuola Secondaria di I grado; saranno inoltre organizzati 4 corsi di Lingua Inglese nell’ambito delle attività del progetto PON FSE “Apprendimento e socialità” destinati alle classi quarte e quinte di Scuola Primaria e a tutte le classi di Scuola Secondaria di I grado.

AMORap

AMORE... GIOVINEZZA...  SPERANZE... INCERTEZZA DEL DOMANI… MALINCONIA
Connubio presente dai tempi lontani della nostra letteratura, un evergreen che le nostre ragazze ed i nostri ragazzi di 2^ B, guidati dai docenti Antonio De Rose ed Angela Triggiano, hanno voluto rapportare ai giorni nostri, ideando e realizzando AMORap, un brano che parla d'amore, partendo dall'amore universale di Paolo e Francesca (Canto V dell'Inferno), da altri versi del poeta eterno Dante e da alcuni riferimenti alla Canzone di Bacco di Lorenzo de' Medici. Queste liriche si fondono con i pensieri e le emozioni raccontate dalle alunne e dagli alunni, mediante il ricorso a testi scritti e cantati dai loro rapper preferiti.

VianDante - La Commedia letta da noi

Domani, 31 maggio 2021, alle 19:30, le nostre alunne e i nostri alunni delle scuole "San Domenico Savio" e "Rita Levi-Montalcini", insieme ai loro docenti Maria Luisa Lavalle, Maria Teresa Radogna e Antonio De Rose, renderanno omaggio a Dante Alighieri, nell'ambito della rassegna Il libro parlante.

Per la diretta, cliccate qui.

XIII Concorso Nazionale Musicale "Umberto Giordano"

Si è concluso ieri, 9 maggio 2021, la tredicesima edizione del Concorso Nazionale Musicale "Umberto Giordano" di Foggia. 

Ancora una volta, i nostri alunni hanno conseguito ottimi risultati. In particolare, nella categoria Pianoforte, primo premio per Sara Marangelli, e nella categoria Flauto, primo premio per Mattia Filipponio.

Anche questo concorso rientra nelle attività del POFT 2021, realizzato in collaborazione con il Comune di Capurso.  

Nel nome di Alberto Burri - XXII Concorso Musicale Nazionale "Enrico Zangarelli"

Nella primavera del 2020, le alunne e gli alunni della Scuola “Rita Levi-Montalcini” avrebbero dovuto visitare la Collezione Burri a Palazzo Albizzini di Città di Castello, in occasione della partecipazione al Concorso Musicale “Enrico Zangarelli”. Due esperienze che l’improvvisa e drammatica emergenza epidemiologica da COVID-19 ci ha impedito di realizzare.

Da allora, le nostre vite sono profondamente cambiate e anche la nostra scuola ha dovuto adattare la propria offerta formativa alle necessarie misure di contenimento del contagio.

Per questo siamo molto emozionati e allo stesso tempo orgogliosi per il premio speciale che la Fondazione Burri ha voluto riconoscere oggi, 8 maggio 2021, al lavoro dei percussionisti della classe seconda, in occasione della Premiazione della XXII edizione del Concorso Musicale Nazionale “Enrico Zangarelli”, che si è tenuto - per forza di cose - a distanza.

Il video “Sounds… in the Name of Alberto Burri”, realizzato dai nostri Mattia, Mariantonietta, Anna, Giorgia e Carol, insieme al loro maestro, prof. Giuseppe Di Pinto, è riuscito – a detta della Fondazione Burri – a ben interpretare lo spirito dell’arte di Alberto Burri.

Per noi, questo premio non è solo la gratificazione del lavoro tenace che le ragazze e i ragazzi hanno svolto durante tutto l’anno, ma rappresenta anche simbolicamente un momento di rinascita, di ritorno ad una scuola normale in cui tutti, alunne, alunni e docenti, possono sentirsi liberi di sperimentare percorsi formativi e di crescita, personale e intellettuale.

Come sempre, ringraziamo per la sensibilità e per il supporto il Comune di Capurso, che ha messo a disposizione risorse e spazi per la realizzazione di questo video, che rientra fra le attività formative del POFT 2021.

Altri credits nei titoli di coda del video, che vi invitiamo a guardare sul canale Montalcini Performances.  

VI Amigdala School - Concorso musicale

La sesta edizione del concorso musicale catanese ha visto i nostri musicisti protagonisti in ogni categoria: flautisti, pianisti e percussionisti hanno fatto incetta di premi…quasi tutti hanno riportato valutazioni tra 95 e 97/100 conquistando così il primo premio.

Abbiamo il piacere di menzionare qui i percussionisti della classe seconda - Mattia, Mariantonietta, Anna, Giorgia e Carol – che hanno ottenuto la straordinaria valutazione di 100/100 e hanno vinto il Primo Premio Assoluto!

Il video della loro performance è disponibile qui

Quella di Catania è solo la prima tappa di un giro virtuale che attraverserà tutto lo stivale: da Trento a Foggia, da Scandicci a Città di Castello…passando ancora per Pesaro e Domodossola … e chissà quali altri posti ancora!

In questo anno scolastico così difficile e singolare, abbiamo cercato di trasformare il distanziamento fisico imposto dalla pandemia in un’occasione di confronto col maggior numero di realtà possibili.E in questo è stato prezioso il contributo del Comune di Capurso.

Speriamo che i risultati, alla fine del giro, siano all’altezza delle nostre aspettative!

STAY TUNED!

W la Musica!

W la Scuola!

Dante in DAD

Dantedì è la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri e si celebra in Italia ogni 25 marzo.  L’idea del Dantedì è nata da un editoriale del giornalista e scrittore Paolo Di Stefano apparso sul "Corriere della Sera" il 19 giugno 2017, dove si avanzava la proposta che Dante Alighieri avesse la propria giornata nel calendario, sul modello del Bloomsday dedicato a Joyce. Un'idea che è cresciuta talmente, tanto che il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Franceschini, ha approvato la direttiva per istituire il Dantedì il 17 gennaio 2020, anche per celebrare degnamente i 700 anni dalla morte del poeta, avvenuta il 14 Settembre 1321. 

Si è scelta come data quella del 25 marzo, poiché molti ritengono che il viaggio narrato nella Commedia sia iniziato proprio in quel giorno del 1300. Il nome “Dantedì” è nato da una chiacchierata tra il linguista Francesco Sabatini  e lo stesso  giornalista, che ebbe a suo tempo l'intuizione di una giornata dedicata al Sommo Poeta.

Tante le iniziative programmate, da varie istituzioni, ma anche da famosi brand che hanno voluto dedicare a Dante parte delle loro campagne pubblicitarie e delle loro sponsorizzazioni, a dimostrazione che la cultura non è mai un investimento sbagliato.

La prima e la seconda edizione si sono svolte per ovvie ragioni in modalità digitale. Anche la nostra Scuola ha colto l'occasione per celebrare in qualche modo il Dantedì, con un ebook il cui titolo merita una riflessione. Buona lettura e buon Dantedì a tutte e a tutti.

Arte alla Scuola Rita Levi-Montalcini

Una raccolta dei migliori lavori realizzati negli ultimi anni dalle alunne e dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado Rita Levi-Montalcini.

Sotto la guida della prof.ssa Lucianna Pesce, sono state sperimentate diverse tecniche artistiche: pittura su terracotta, uso di colori acrilici su legno, pittura ad acquerello, con pastelli ad olio, con matite e con gessetti e, infine, dipinto su muro (murales).

I giorni e la memoria

Oramai è diventata una consuetudine del mondo della Scuola quella di confrontarsi con la Giornata della Memoria. Quello che però è nato come un momento di riflessione condivisa deve essere preservato dalla retorica della ritualistica fine a sé stessa. Chi si occupa di Didattica della Shoah sa che la Memoria non può ridursi a una giornata di commemorazione, ma necessita di un lavoro diffuso e di una prassi didattica attenta ai processi storici dietro quei terribili eventi che hanno costituito una cesura storica nel Novecento. Da questo presupposto parte il progetto I giorni e la Memoria  che, nel caso specifico, ha coinvolto una classe seconda nello studio dei complessi eventi che portarono alla razzia del Ghetto di Roma, in una data del nostro passato recente, il 16 Ottobre 1943, ancora poco esplorata dalla scuola.  I ragazzi hanno così imparato che un evento storico traumatico e drammatico, come quello del rastrellamento, non è un accidente storico, ma è collegato e preparato da tutta una serie di altri eventi concatenati tra loro, anche distanti in quella che hanno appreso a definire la spirale del Tempo.  Questo “album ragionato”, come lo abbiamo definito, ha anche il pregio di mostrare del materiale inedito, frutto di ricerche d’archivio di una storica e studiosa della Shoah, nipote di chi quegli eventi li ha vissuti sulla propria pelle, la Dottoressa Giordana Terracina che ha volentieri prestato alcuni frutti del proprio lavoro di storica ai nostri ragazzi, che presto la incontreranno in una video conferenza. Tutto ciò per mostrare che nel dovere civile della Memoria si costruisce una cittadinanza attiva e consapevole.

“Il Petruzzelli dei Ragazzi”

Dalla Fondazione Petruzzelli, il secondo step del progetto digitale “Il Petruzzelli dei Ragazzi” a cura dell’Area Educational, che ci consente di portare anche quest’anno, sebbene virtualmente, i nostri alunni ed alunne a teatro.

Interviste ed approfondimenti racconteranno “La notte di San Nicola”, nuova opera commissionata al compositore Nicola Campogrande, su libretto di Piero Bodrato e per la regia di Walter Pagliaro.
Un viaggio virtuale che rivela il cuore di questo progetto musicale, dalla note alle parole, passando per le immagini in anteprima delle belle scenografie di Luigi Perego.

Il video si conclude con una performance dell’attore e narratore Tony Marzolla che, dando vita ad un personaggio fantastico, racconta le emozioni dei marinai e del loro incontro con il Santo di Myra.

https://www.youtube.com/watch?v=Al0WBinnhVA&feature=emb_logo

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP