banner.jpg

Cerca nel sito

ATTIVITÀ ALUNNI

Tutti in soq…”quadro”

A piccoli passi nell'arte per aprirsi a possibili itinerari di ricerca e di scoperta, degli infiniti modi di guardare le cose.
Il bambino diventa interprete della realtà, sfruttando le sue capacità sensoriali, osservando e affinando la sensibilità estetica, attraverso   l'interpretazione e il gioco teatrale.
Il progetto creativo, sulle orme di pittori famosi, è stato realizzato dalle bambine, dai bambini e dalle docenti della sezione A della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”.

Arte alla Scuola Rita Levi-Montalcini

Una raccolta dei migliori lavori realizzati negli ultimi anni dalle alunne e dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado Rita Levi-Montalcini.

Sotto la guida della prof.ssa Lucianna Pesce, sono state sperimentate diverse tecniche artistiche: pittura su terracotta, uso di colori acrilici su legno, pittura ad acquerello, con pastelli ad olio, con matite e con gessetti e, infine, dipinto su muro (murales).

I giorni e la memoria

Oramai è diventata una consuetudine del mondo della Scuola quella di confrontarsi con la Giornata della Memoria. Quello che però è nato come un momento di riflessione condivisa deve essere preservato dalla retorica della ritualistica fine a sé stessa. Chi si occupa di Didattica della Shoah sa che la Memoria non può ridursi a una giornata di commemorazione, ma necessita di un lavoro diffuso e di una prassi didattica attenta ai processi storici dietro quei terribili eventi che hanno costituito una cesura storica nel Novecento. Da questo presupposto parte il progetto I giorni e la Memoria  che, nel caso specifico, ha coinvolto una classe seconda nello studio dei complessi eventi che portarono alla razzia del Ghetto di Roma, in una data del nostro passato recente, il 16 Ottobre 1943, ancora poco esplorata dalla scuola.  I ragazzi hanno così imparato che un evento storico traumatico e drammatico, come quello del rastrellamento, non è un accidente storico, ma è collegato e preparato da tutta una serie di altri eventi concatenati tra loro, anche distanti in quella che hanno appreso a definire la spirale del Tempo.  Questo “album ragionato”, come lo abbiamo definito, ha anche il pregio di mostrare del materiale inedito, frutto di ricerche d’archivio di una storica e studiosa della Shoah, nipote di chi quegli eventi li ha vissuti sulla propria pelle, la Dottoressa Giordana Terracina che ha volentieri prestato alcuni frutti del proprio lavoro di storica ai nostri ragazzi, che presto la incontreranno in una video conferenza. Tutto ciò per mostrare che nel dovere civile della Memoria si costruisce una cittadinanza attiva e consapevole.

“Tenersi per mano e andare lontano”: il progetto Continuità fra Scuola dell’infanzia Collodi e Scuola Primaria San Domenico Savio

Il Progetto Continuità rappresenta una delle progettualità più significative del nostro Istituto Comprensivo dal momento che ha lo scopo di sostenere e accompagnare le alunne e gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria e successivamente alla Scuola Secondaria. Si tratta di costruire, in linea con il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, un ambiente sereno e socializzante nella classe e nella scuola che metta le alunne e gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica.

Essere un Istituto Comprensivo non può che agevolare il percorso della continuità, in quanto gli insegnanti possono conoscere e seguire il processo educativo di ogni alunna e di ogni alunno e quindi avere l’opportunità di confrontarsi sul percorso di apprendimento-insegnamento ed intervenire in tempo utile di fronte ad eventuali difficoltà, per garantire il successo educativo.

In questo breve video, realizzato in occasione del primo incontro tra le docenti delle classi quinte  della scuola Primaria San Domenico Savio e le bambine e i bambini cinquenni della Scuola dell’Infanzia Collodi, vi è la dimostrazione di come proprio questi ultimi diventino subito, attraverso le diverse iniziative proposte dalle docenti,  i veri  protagonisti in un sereno ambiente di apprendimento e di relazione.

“Io leggo perché” - Scuola Collodi

A conclusione dell’iniziativa “Io leggo perché”, le docenti della scuola dell’infanzia ”Collodi" vogliono ringraziare i genitori per l’acquisto dei libri effettuato, con questo breve video che illustra le attività svolte.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-21 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità - Mappa del sito - URP