ATTIVITÀ ALUNNI

“Il Petruzzelli dei Ragazzi”

Dalla Fondazione Petruzzelli, il secondo step del progetto digitale “Il Petruzzelli dei Ragazzi” a cura dell’Area Educational, che ci consente di portare anche quest’anno, sebbene virtualmente, i nostri alunni ed alunne a teatro.

Interviste ed approfondimenti racconteranno “La notte di San Nicola”, nuova opera commissionata al compositore Nicola Campogrande, su libretto di Piero Bodrato e per la regia di Walter Pagliaro.
Un viaggio virtuale che rivela il cuore di questo progetto musicale, dalla note alle parole, passando per le immagini in anteprima delle belle scenografie di Luigi Perego.

Il video si conclude con una performance dell’attore e narratore Tony Marzolla che, dando vita ad un personaggio fantastico, racconta le emozioni dei marinai e del loro incontro con il Santo di Myra.

Per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo 2020

Uguali e diversi
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, celebrata il 2 aprile, le voci delle bambine e dei bambini delle classi prime della scuola “San Domenico Savio" si sono unite per riflettere sulla bellezza e sull’importanza di essere uguali pur essendo diversi, "...perché non siamo uguali. Vuol dire che tutti e due siamo speciali".
Piccoli, lontani, ma uniti dalla certezza che solo il rispetto delle differenze dà senso all'Uguaglianza.

Videolezione delle classi seconde di Scuola Primaria

Siamo tutti uguali
I bambini e le bambine della Scuola dell’infanzia Collodi per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.

Il mondo si tinge di blu
Le insegnanti, i bambini e le mamme della Scuola dell'infanzia Calcutta per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.

L'elefante Elmer
Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Calcutta per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo.

Il lupo Martino
Il giorno 2 aprile, in occasione della GIORNATA MONDIALE PER L'AUTISMO, avremmo voluto tanto leggere personalmente questa storia, a scuola. Purtroppo la situazione di emergenza che stiamo vivendo non lo ha consentito.
Perciò abbiamo inviato agli alunni un video da visionare (https://vimeo.com/200235262) e su cui soffermarsi, utilizzando una breve pista di riflessione: Martino è un lupacchiotto molto sensibile e un po' speciale (non sa ululare, ha paura delle farfalle, ama le ciliegie ed è spesso minacciato dalla nebbia della non-conoscenza...).
Dopo aver inventato uno SLOGAN adatto per esprimere e comunicare il proprio pensiero, ogni alunno/a ha scritto una frase (anche in rima) illustrandola con un bellissimo disegno riferito ai personaggi o ad una particolare scena della storia che lo ha maggiormente indotto alla riflessione.
I bambini hanno prodotto dei lavori meravigliosi, dettati dal loro cuore e dai sentimenti che realmente vivono nel quotidiano.
Le maestre delle Classi Terze della Scuola Primaria “San Domenico Savio".

Giornata della memoria: lezione aperta

Oggi le classi terze del nostro istituto hanno ricordato le vittime dei campi di concentramento e delle foibe attraverso una lezione-aperta, tenuta dalla professoressa F. Montella. I ragazzi hanno preso coscienza che, ieri come oggi, le parole possono generare odio e discriminazioni, anche in campo sportivo dove la competizione deve essere leale.

MARCO POLO MUSIC SPACE

I nostri musicisti della 3^C sono stati oggi ospiti del Liceo Linguistico MARCO POLO. Il responsabile del laboratorio ‘Music Space’, Raffaele Nicolì, ha mostrato loro le diverse caratteristiche dei suoni che percepiamo, analizzandoli da diversi punti di vista: musicale, fisico e grafico. I ragazzi hanno poi imbracciato gli strumenti e si sono divertiti a suonare insieme, improvvisando delle vere e proprie jam session e utilizzando i criteri che venivano illustrati loro durante la ‘lezione’. Reggae, Pop e Rock gli ingredienti messi insieme durante le varie ‘ricette’ proposte per un menù che i nostri strumentisti hanno decisamente apprezzato!

Concerti di Natale

Il 2019 si chiude in musica per la scuola Levi-Montalcini. Giovedì 19 infatti l’orchestra ‘Le Leggende del Suono’ si è esibita presso la Chiesa del
SS. Salvatore di Capurso con i classici brani del repertorio natalizio. Venerdì 20 invece si è rinnovato l’appuntamento col consolidato 'sConcerto di Natale’ nell’auditorium Levi-Montalcini.
I musicisti in erba della nostra scuola e i loro professori hanno avuto il modo di augurare un felice Natale ed uno splendido 2020 a tutta la comunità.
Ancora Auguri Musicali a tutti Voi!

Concerto ‘Aspettando Natale’

‘Aspettando Natale’ è il titolo del concerto che si è svolto, distribuito in due giornate presso l’auditorium dell’IISS Marco Polo di Bari.
Tra il 12 e il 13 dicembre si sono esibite diverse realtà del territorio che hanno avuto il modo di suonare da un lato, ed ascoltare dall’altro… sia i propri ‘colleghi’, sia i compagni più grandi che frequentano il Marco Polo Music Space, bellissima realtà all’interno della scuola.
Le Leggende del Suono si sono esibite il 12, con un piccolo saggio di quello che sarà il concerto di Natale previsto per giovedì 19 alle ore 20:00 presso la chiesa del SS. Salvatore di Capurso.
W LA MUSICA!
W LA SCUOLA!