Logo

Circ. Int. N. 111 - Regole per lo svolgimento di una videolezione

L’utilizzo di MEET e delle altre applicazioni di “G Suite for Education”, per la Scuola Secondaria di I grado, e della piattaforma di videoconferenze “Zoom.us” ha scopo esclusivamente didattico e la gestione del link di accesso è strettamente riservata agli insegnanti.
L’accesso alle piattaforme è riservata SOLO agli utenti dell’Istituto Comprensivo Savio-Montalcini.

In caso di utilizzo di Zoom, che non prevede registrazione, è bene che gli utenti accedano con nome e cognome, affinché siano riconoscibili.
In caso di utilizzo di G Suite, genitori e alunni sono tenuti a un utilizzo corretto delle rispettive credenziali, a non cederle e a non smarrirle. Si tratta di accortezze fondamentali per il rispetto della privacy di tutti.
Gli alunni dovranno accedere al meeting soltanto dopo che il docente sarà entrato in aula.
L’accesso è consentito solo con videocamera e microfono attivati. Eventuale disattivazione del microfono sarà gestita dal docente durante la videoconferenza.
Solo il docente può invitare altri partecipanti alla sessione, silenziare un partecipante o accettare una richiesta di partecipazione.
Durante la videolezione non possono essere presenti soggetti terzi oltre lo studente (neppure i genitori).
Nella Scuola Primaria sarà bene che i bambini siano quindi dotati di cuffie con microfono, al fine di garantire l’isolamento acustico dal contesto.
Gli alunni possono comunicare i loro interventi tramite chat interna alla videoconferenza oppure attivando il loro microfono per il tempo necessario, su consenso del docente.
Il docente, una volta terminata la videoconferenza, verificherà che tutti gli alunni si siano disconnessi e solo successivamente abbandonerà la sessione.
Essendo la didattica online un servizio fondamentale che la scuola mette a disposizione degli studenti in questo periodo di emergenza, si raccomanda a TUTTI l’autocontrollo e il rispetto nell’uso dello strumento.

Nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, non è consentita la registrazione audio e video senza il consenso del docente. In nessun caso è consentita comunque la diffusione.
Il docente può motivatamente registrare la parte di lezione riservata alla propria spiegazione, al fine di farne eventuale riutilizzo didattico. Non è autorizzato a registrare eventuali verifiche o altre situazioni sensibili.
La violazione delle norme sulla privacy, comportamenti lesivi della dignità e dell’immagine di altre persone e atti individuabili come cyberbullismo comportano responsabilità civile e penale in capo ai trasgressori e a coloro che ne hanno la responsabilità genitoriale.
IN CASO DI ABUSI O MANCATO RISPETTO DELLE REGOLE, SI PROCEDERÀ A INFORMARE LE FAMIGLIE.
L’ambiente virtuale è comunque un ambiente scolastico.
Nella formazione a distanza valgono le stesse regole in vigore nell’insegnamento in presenza:

a. La puntualità: rispettate gli orari delle lezioni indicati dai docenti e verificate per tempo la stabilità della connessione e il funzionamento di audio e video.
b. La presenza: cercate di essere presenti a tutte le lezioni e di essere partecipativi.
c. Il decoro: l’ambiente virtuale è pur sempre un’aula. Mantenete un abbigliamento decoroso (no al pigiama!) e siate composti.
d. Il rispetto per gli altri: siate gentili, educati, discreti, attenti e collaborativi. Esprimetevi in maniera consona e adeguata all’ambiente di apprendimento.
e. Il rispetto dei turni: prendete la parola per fare interventi pertinenti e per farlo alzate la mano e aspettate che il docente vi dia la parola.
f. Il rispetto dei materiali: prima di partecipare alla lezione, verificate di avere con voi tutto il materiale didattico necessario (quaderni, libri, penne, etc.), da utilizzare insieme agli strumenti digitali.
g. La collaborazione: vi troverete ad usare strumenti nuovi, pertanto se avete difficoltà chiedete aiuto e se ne siete in grado aiutate chi si trova in difficoltà.
h. Il rispetto delle consegne.

Tagged under: Didattica a distanza,